guadagnare pedalando

Fino a 30 euro al mese per chi usa la bici in città: il successo di PinBike è pronto a ripetersi

L'iniziativa riconosce un contributo in denaro ai ciclisti urbani grazie a un sensore che monitora i km percorsi. Dal 6 novembre aperte le iscrizioni

Pubblicato:
Aggiornato:

I dispositivi PinBike messi a disposizione all'inizio erano cinquecento, ma poi l'Amministrazione li ha dovuti raddoppiare. Il successo dell'iniziativa Ti premiamo per andare in bici lanciata un anno fa è stato immediato e ora il progetto è pronto a ripetersi anche quest'anno. Le adesioni riaprono il 6 novembre qui.

A chi è dedicata

L'iniziativa riconosce un piccolo contributo in denaro a tutti i residenti in città che usano la bicicletta per spostarsi per andare al lavoro o a scuola, grazie al sensore PinBike che monitora i progressi e i km percorsi. Il progetto è destinato alla cittadinanza residente e domiciliata nel Comune di Bergamo, che raggiunge la propria sede di lavoro o di studio in bicicletta.

L'assessore alla Mobilità Stefano Zenoni conferma: «L'iniziativa ha raccolto molto successo, grazie anche al sistema di incentivi che prevede, per spostarsi in città, rimborsi chilometrici fino a massimo due euro al giorno e trenta euro al mese. Per questo motivo, per via della grande partecipazione e dei risultati ottenuti, abbiamo deciso di rilanciare l'iniziativa, consapevoli del valore anche simbolico di un’azione di questo genere».

L'estrazione oltre ai rimborsi

In aggiunta ai rimborsi, al termine del progetto, tutti gli utenti più sostenibili potranno partecipare ad un'estrazione finale in cui verranno assegnati alcuni premi extra attinenti specifici servizi di mobilità sostenibile. Il progetto prevede il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine in un'ottica di economia circolare: gli incentivi (rimborsi e premi) messi a disposizione dal Comune di Bergamo ai cittadini potranno essere gestiti tramite la piattaforma PinBike e spesi esclusivamente nelle attività commerciali locali (le quali potranno aderire al progetto in maniera del tutto gratuita).

Seguici sui nostri canali