Progetto "Aperti per voi"

Il Touring Club raccoglie fondi per l’ex Monastero di Astino e la chiesa di San Bernardino

La raccolta fondi è attivata fino al 27 settembre attraverso il numero solidale 45590 

Il Touring Club raccoglie fondi per l’ex Monastero di Astino e la chiesa di San Bernardino
Bergamo, 25 Settembre 2020 ore 12:35

La crisi economica, onda lunga che ha seguito immediatamente quella sanitaria, ha colpito in particolare il settore della cultura, dal cinema al teatro. Tuttavia, c’è chi è convinto che proprio per ridare slancio al Paese dopo i mesi del lockdown sia necessario ripartire prendendosi cura delle bellezze e del nostro patrimonio culturale.  Per questa ragione Touring Club Italiano ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e una raccolta fondi al numero solidale 45590 attiva fino al 27 settembre a sostegno del progetto “Aperti per Voi”.

I soci volontari che collaborano al progetto garantiscono tutto l’anno l’accessibilità di diversi siti culturali (musei, aree archeologiche, palazzi storici e chiese) altrimenti chiusi al pubblico, accogliendo i visitatori, occupandosi dell’attività informativa e dell’orientamento. I luoghi “Aperti per Voi” sono 84, sparsi in 34 città di 13 regioni. Tra questi vi sono anche la chiesa di San Bernardino in Pignolo (aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e della chiesa del Santo Sepolcro nel Monastero di Astino (visitabile il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12.30).

Dal 2005, anno di avvio dell’iniziativa, sono stati oltre 18 milioni 500 mila i visitatori, accolti da oltre 2.200 volontari. Grazie alla campagna di sostegno, il Touring Club Italiano potrà restituire a cittadini e turisti luoghi altrimenti destinati a essere dimenticati formando nuovi volontari e collaborando con gli enti proprietari. Inoltre saranno organizzti concerti, visite guidate, mostre, incontri e letture, in una più ampia ottica di valorizzazione e conoscenza dei siti “adottati”. Con “Aperti per Voi” il Touring Club Italiano vuole sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che il patrimonio storico e artistico del nostro Paese sia un bene comune e, quindi, sia compito di ognuno prendersene cura.

Per donare:

  • Numero solidale: 45590
  • Periodo: fino al 27 settembre 2020

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 e 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia