non accadeva dal 6 ottobre

In Lombardia zero decessi per Covid. Moratti: «Importante aderire alla campagna vaccinale»

La notizia è stata anticipata dalla vicepresidente e assessore al Welfare lombardo, Letizia Moratti

In Lombardia zero decessi per Covid. Moratti: «Importante aderire alla campagna vaccinale»
Pensare positivo 02 Luglio 2021 ore 13:15

Nelle ultime 24 ore in Lombardia non è stato registrato alcun decesso legato al Covid. Per trovare il numero 0 nella voce dedicata alle vittime del bollettino diffuso ogni giorno dal Pirellone è necessario riavvolgere il calendario al 6 ottobre, prima che scoppiasse la seconda ondata di contagi.

Ad annunciare la notizia è stata la vicepresidente e assessore al Welfare lombardo Letizia Moratti, con un breve messaggio pubblicato su Twitter.

«Allora l’autunno e le varianti ci fecero ripiombare nell’incubo – sottolinea Letizia Moratti -. Adesso possiamo guardare al futuro con più speranza, resta l’importanza di conservare comportamenti prudenti e aderire alla campagna vaccinale».

Campagna vaccinale che a Bergamo, alla data del 1 luglio, aveva raggiunto il traguardo di 1.060.131 vaccini somministrati, tra prime e seconde dosi. Unica nota dolente lo scarso numero di prenotazioni eseguite per la fascia d’età 12-15 anni, probabilmente a causa delle reticenze dei genitori dei più piccoli.

Ad oggi, nella Bergamasca, solo il 9 per cento di potenziali beneficiari rientranti in questa categoria ha ricevuto una dose di vaccino (nessuno il richiamo) e ben il 70 per cento non ha ancora aderito alla campagna vaccinale.