In quattromila alla sfilata arcobaleno del Bergamo Pride in centro
Partecipazione festosa nel pomeriggio di sabato 15 giugno. Gran finale in serata al parco della Malpensata
I colori predominanti sono, come sempre, quelli dell’arcobaleno, emblema dell’inclusione. Sono stati circa 4mila oggi, sabato 15 giugno, i partecipanti alla sfilata del Bergamo Pride in centro. Poche le bandiere palestinesi, nonostante le polemiche della vigilia, culminate con la decisione del Comune di revocare il patrocinio all’evento per la richiesta degli organizzatori di evitare di esporre bandiere israeliane alla sfilata. «Non abbiamo posto divieti o abbiamo intenzione di allontanarle», puntualizza Pellegrini. Prima che parta la parata, però, tra gli interventi delle associazioni non mancano affondi critici verso la decisione di Palazzo Frizzoni.
Tanti gli esponenti politici presenti: l’assessore Marzia Marchesi, poi Romina Russo, Alessandro De Bernardis, Gabriele Giudici, Vittorio Apicella. Apprezzato il carro dei pensionati della Cgil, con lo striscione “A nonn* non importa con chi fai l’amore, basta che non prendi freddo”.
Il corteo è arrivato dopo le 18 al Parco Olmi alla Malpensata, dove è stato allestito un grande palco per esibizioni, talk e interventi di ospiti.
Non avete parlato della Strawoman: 8000 persone, per prevenzione delle patologie femminili e della violenza contro le donne!?... 🏃🏻♀️🏃🏻♀️🏃🏻♀️🏃🏻♀️☔💦⛈️🎀