Indimenticabile la maestra Lina di Treviglio, i suoi ex alunni le organizzano una festa per i 95 anni
Si sono ritrovati a mezzo secolo di distanza e sono arrivati da tutta Italia per non mancare al pranzo e alla rimpatriata
Hanno deciso di festeggiare la loro indimenticabile maestra Lina Perego e per farlo sono arrivati da Genova, Venezia, Como, Roma, da paesi sparsi della Bergamasca. Lo scorso fine settimana, gli alunni di una classe degli anni '70 di Treviglio hanno deciso di celebrare i 95 anni da poco compiuti della loro ex-docente.
Chiacchiere e ricordi
Come raccontano i colleghi di PrimaTreviglio, la maestra non sospettava minimamente la sorpresa, dato che le figlie l'avevano portata al ristorante con la scusa di un pranzo di famiglia. Invece, si è trovata davanti gli alunni di mezzo secolo fa, che indossavano una maglietta con l'alfabeto appositamente stampata per l'occasione. Grandi sorrisi, chiacchiere e un affastellarsi di aneddoti e ricordi hanno avivacizzato il pranzo.
La scuola nel pomeriggio
La maestra Lina ha ricordato con piacere gli alunni di quella classe che era stata molto unita, piena di bambini estrosi e curiosi, come si vede negli sguardi di una foto dell'epoca. Non solo, ai festeggiamenti sono state invitate anche quelle che un tempo erano state le giovani maestre della attività creative pomeridiane ad ampliamento della scuola del mattino: Claudia Comotti, Antonella Donghi, Elena Perego e Nicoletta Sudati. Si trattava di una novità assoluta: non più un doposcuola staccato da quanto svolto al mattino, ma proposte creative ad ampliamento e completamento di quelle delle insegnanti di classe. Dopo quell’anno, altre classi aderirono a questa nuova modalità.