Patagonia

La bergamasca Lola e la lecchese Steppo sono in partenza verso la fine del mondo

Le due partiranno rispettivamente con le proprie hand-bike e mountainbike da El Chaltén per raggiungere l’estremità della Terra del Fuoco

La bergamasca Lola e la lecchese Steppo sono in partenza verso la fine del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si stanno preparando al meglio, perché domani, primo giorno del 2023, inizieranno il loro viaggio verso la punta del mondo. La 55enne Stefania Valsecchi, ex campionessa mondiale di Triathlon invernale 2013 e originaria di Lecco, e la 42enne bergamasca Eleonora Delnevo, che dal 2015 non può più usare le gambe ma continua lo stesso a scalare montagne, lasceranno a breve El Chaltén, in Patagonia, per raggiungere Ushuaia, l’estremità della Terra del Fuoco.

Il viaggio è lungo più di mille chilometri, da percorrere spesso in mezzo al nulla e in condizioni estreme, soprattutto per il vento. Eppure le due, conosciute rispettivamente con i nomi di Steppo e Lola, sono determinate. La preparazione ha già riservato qualche piccolo problema alla hand-bike della bergamasca, risolto facilmente grazie all'aiuto di un «gentile Patagonico col flessibile in mano», come racconta Stefania Valsecchi sulla sua pagina Facebook.

Niente calendario o tappe prestabilite, ma solo una traccia e soprattutto un obiettivo, arrivare alla fine del mondo Steppo con la sua mountainbike, fidata compagna con la quale ha già attraversato l’Himalaya, le Ande e il deserto della Mongolia, e Lola con la sua handbike. Accanto a loro, Matteo Della Bordella, alpinista 38enne varesino, ex numero uno dei Ragni della Grignetta, che in Patagonia è di casa.

Seguici sui nostri canali