La casetta degli Alpini di Lallio è quasi pronta! «Vediamo la luce in fondo al tunnel»
Il gruppo insegue questo sogno da almeno una dozzina d'anni. I lavori procedono spediti, sarà inaugurata a settembre

di Marta Belotti
Dopo anni di peripezie, di stop e di ripartenze, finalmente la sede del gruppo Alpini di Lallio è quasi pronta e la soddisfazione si sente nella voce del capogruppo Fabio Midali mentre esclama: «A breve cureremo la nostra immancabile sagra di primavera, poi andremo a Biella per l'adunata nazionale e poi sarà il momento dello sprint finale: lavoreremo sodo d'estate e a settembre sarà pronta!».
Riassume così il “cronoprogramma” degli ultimi interventi da fare alla nuova sede del gruppo alpini di Lallio. Si tratta di una casetta nel Parco dei Gelsi, che è stata sistemata con la pazienza, la resilienza e la costanza che caratterizzano questo gruppi di Alpini, e così un po' anche tutti gli altri. Ora però, quello che era il sogno nel cassetto da una dozzina di anni (dal 2013 sicuramente, se non prima) sta per diventare realtà.

«Abbiamo pure comprato la cucina e il bancone per il bar. Abbiamo appaltato l'impianto idraulico e in questi giorni stanno finendo. In parallelo avanza la coibentazione interna - enumera Midali -. Ad aprile pensando di fare i sottofondi interni, piastrelliamo e dovrebbero arrivare anche le mobili idrauliche. Per ultima, resterà la parte elettrica, ma i lavori procedono benissimo! Sono sincero nel dire che non pensavo saremmo arrivati così avanti nei cantiere».
Per gli alpini di Lallio questo è momento positivo e di vento in poppa: «Fondamentale è stato anche l'appoggio del presidente della sezione di Bergamo alla quale facciamo riferimento, Giorgio Sonzogni . A lui va un grande ringraziamento - continua sempre Fabio -. In generale, un grande grazie anche a tutti gli alpini e i volontari di Lallio. Da come parlo sembra forse che la nostra nuova sede sia già pronta. In realtà non è così quindi trattengo altre parole e ringraziamenti per quel momento. Intanto mi piace comunque ricordare l'impegno e il tanto, tantissimo, lavoro fatto fin qui. Ora vediamo davvero la luce in fondo al tunnel».
Per la sezione di Lallio, che conta una trentina di Alpini e altrettanti aggregati, questa sede significa (...)