Diamo una mano

La colonia dei gatti di Azzano San Paolo ha bisogno dell'aiuto di tutti noi

Da quasi 18 anni Federica si occupa di animali in difficoltà, da ottobre 2023 si impegna per aiutare i mici abbandonati a loro stessi

La colonia dei gatti di Azzano San Paolo ha bisogno dell'aiuto di tutti noi
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Nella zona industriale di Azzano San Paolo è sorta di recente una colonia felina che accoglie i gattini senza famiglia. Un esempio di come la passione e l’impegno di pochi possano fare una grande differenza. Grazie al lavoro instancabile delle volontarie, questi randagi hanno ora un punto di riferimento sicuro e protetto. Ma per garantire un futuro stabile al rifugio è fondamentale il contributo di tutti, che può arrivare sotto forma di cibo, tempo o semplicemente con la condivisione di questa iniziativa.

Federica Luzzana, che da quasi 18 anni si occupa di animali in difficoltà, racconta come tutto sia iniziato per caso nell’ottobre del 2023: «Mentre passeggiavo con i miei cani, ho notato piattini e casette di cartone. Così ho chiesto aiuto a un’amica che si occupa di gatti, che mi ha regalato del cibo per i mici».

Da quel momento, Federica decide di impegnarsi attivamente per aiutare quei gatti abbandonati a loro stessi: «Ho apposto un cartello su un albero, vicino ai piattini e alle casette, con il mio numero di telefono e una proposta di aiuto».

Il giorno successivo, viene contattata da Elisabeth, un’altra persona già coinvolta nell’assistenza ai gatti della zona, con la quale organizza un incontro per comprendere la reale situazione: «Il numero di gatti era imprecisato: 25, forse 30 - ricorda, sottolineando che la condizione era critica -. C’erano molti, se non quasi tutti, gatti non sterilizzati, e le mamme continuavano a partorire».

La raccolta delle donazioni per i gattini di Azzano San Paolo

Le due volontarie si rendono presto conto che gestire la colonia da sole è impossibile. Così, a novembre 2023, chiedono l’aiuto del Comune di Azzano San Paolo, presentando una richiesta formale per il riconoscimento della colonia. Tuttavia, il percorso burocratico si rivela lungo e complicato. Solo dopo mesi di attesa e numerosi solleciti, finalmente il 26 giugno arriva il tanto atteso attestato.

I gattini della colonia di Azzano San Paolo

Tramite un appello su Facebook e grazie all’aiuto di amici e conoscenti, in questi mesi Federica ed Elisabeth sono riuscite a coinvolgere altre volontarie: Delia, Alessandra, Valentina e Barbara (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Franca Borellini

Chi ha buon cuore c'è l'ha nei confronti di tutti gli esseri viventi.

Angela

Non condivido x niente il vostro pensiero io personalmente ho tirato più affetto nei miei animaletti che in certe persone false e ipocrite,io aiuto le signore che se ne occupano nel mio paese e a delle associazioni x le adozioni. Buona vita

Concetta

Coloro che sostengono che ci sono altre priorità evidentemente non sono in grado di fare due cose al tempo stesso. Poveretti.

Gigio

Buonasera Sig Egidio. Condivido appieno il Suo pensiero. Sono ben altre le priorità. Credo che le persone, abbiano la precedenza su tutto. Chiedere poi l'intervento del comune, lo trovo molto triste e inappropriato. Un 'amministrazione comunale, ha altre priorità, molto più importanti, a cui dare risposte.

Egidio

ci sono altre priorità più importanti da considerare,i senza tetto che con la stagione invernale hanno bisogno di assistenza

Seguici sui nostri canali