Infanzia

La cucina superstramagica: ecco come raccontare l’amore ai bambini

Nuovo libro dell’autrice bergamasca Teresa Capezzuto

La cucina superstramagica: ecco come raccontare l’amore ai bambini
Pubblicato:

L’autrice bergamasca Teresa Capezzuto firma il suo undicesimo libro "La cucina superstramagica" per bambine e bambini dai sei anni in su, accompagnato dalle cinematografiche immagini create dall’illustratrice Albertina Neri. Pubblicato da Edizioni il Ciliegio, in 28 pagine racconta l’amore ai bambini con una incantevole storia fantastica.

La presentazione ufficiale di "La cucina superstramagica" è in programma alla Rassegna letteraria “TreviglioLibri” sabato 9 settembre 2023 alle 16 (Portici di via Matteotti, Treviglio, in provincia di Bergamo) insieme a Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato.

Dove sono finiti Mattarello, Colino e Frullino, Mortaio e Pestello, Mestolino, la tribù delle forchette? In una locanda lontana, Rita la cuoca si ritrova sola. Finché un incontro inatteso e la magia dell’amore cambieranno la vita di tutti. Nel nuovo libro, l’autrice bergamasca sceglie come motore dell’azione lo sciopero delle stoviglie – veri e propri personaggi caratterizzati a livello psicologico - trascurate dalla chef per via di una delusione amorosa.

«La cucina superstramagica è una storia molto profonda che lega il tema dei diritti a quello dell’affettività con una delicata sensibilità - racconta la scrittrice -. Alla fine un evento a sorpresa rimette le cose a posto: così la cucina di Rita, in una locanda lontana dai ristoranti conosciuti, tornerà ad essere inclusiva ospitando di nuovo anche gli esseri umani, insieme a gnomi e giganti, mummie e zombie, streghe e maghi, elfi e fate».

«Desidero ringraziare Giovanna e Maurizio Marsi di Edizioni il Ciliegio, ma anche l’illustratrice Albertina Neri che ha attinto ad un immaginario cinematografico, trovando per ogni coppia di strumenti da cucina una corrispondente coppia famosa di film cult, mettendone fra i disegni dei riferimenti più o meno espliciti. Sta ai lettori capire a chi si ispirano gli attrezzi da cucina e la stessa cuoca, dal cuore ferito e poi risanato».

Per maggiori dettagli, il sito dell’autrice è teresacapezzuto.it.

Seguici sui nostri canali