La festa per i trent'anni di Missione Calcutta Onlus, con il grazie a donatori e volontari
Si è tenuta al Circolino di Città Alta. Nell'occasione è stato presentato il documentario sulla vita di Hélène Ehret, fondatrice e presidente dell'Associazione
Ieri, domenica 9 ottobre, al Circolino di Città Alta è andato in scena un evento privato per festeggiare i trent'anni dalla fondazione di Missione Calcutta Onlus. Un momento per condividere e festeggiare con i volontari e tutti i sostenitori i traguardi e gli obiettivi raggiunti dall’associazione.
Durante la serata è stato presentato il documentario Hélène – Ti racconto una storia, che narra la vita di Hélène Ehret, fondatrice e presidente di Missione Calcutta Onlus. Una vita, la sua, iniziata nel 1934 e vissuta a pieno tra l'incertezza e la precarietà della Seconda Guerra Mondiale. La permanenza in un orfanotrofio in Alsazia e altri avvenimenti della vita l’hanno portata a fondare, nel 1992, l’associazione che ancora oggi lavora per proteggere i diritti e le libertà di donne e bambini, cercando di dare loro una voce per trovare ascolto.
Hélène Ehret
Marcella Messina e Marialuisa Casella
Marcella Messina
Marialuisa Casella
Il Team Missione Calcutta Onlus
Durante la serata non sono mancati i momenti dedicati alle attività che sono state attivate in questi tre decenni, in particolare i progetti umanitari ancora in corso in Kenya, in Polonia e in India. In Africa Orientale, Missione Calcutta Onlus, dopo aver portato a termine un programma dedicato alla salute materno-infantile, prosegue il proprio servizio attraverso l’intervento di modernizzazione dei materiali scolastici e il rinforzo dei servizi didattici, igienico-sanitari e nutrizionali della scuola primaria Consolata di Suguta, nella Contea Samburu. In Polonia, dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, l’associazione ha preso parte a un progetto che ha previsto l’allestimento di un centro di accoglienza per profughi ucraini nella località di Łomianki-Buraków, poco lontana da Varsavia, in cui attualmente risiedono circa trenta persone, per lo più mamme con bambini.
Presenti all’evento anche diverse autorità, come Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del Comune di Bergamo, e Niccolò Carretta, consigliere regionale di Azione. Ma c'erano anche Paolo Chesani, direttore di Focsiv - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, la più grande federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, padre Ivan Stefurak, direttore del Dipartimento di comunicazione presso l'Arcidiocesi di Ivano Frankivsk, e Giuseppe Mattina, direttore dell'Opera Don Calabria, congregazione religiosa dei Poveri Servi e delle Povere Serve della Divina Provvidenza.
Niccolò Carretta
Padre Ivan Stefurak
Paolo Chesani
Un momento interamente dedicato ai donatori e ai rappresentanti delle aziende sostenitrici, per ringraziare tutti coloro che hanno supportato l’associazione nel corso degli anni, ha concluso le celebrazioni del trentesimo anniversario. L’impegno di Missione Calcutta Onlus e l’aiuto ricevuto da tutti i donatori e i volontari sono stati indispensabili per offrire un futuro migliore a migliaia di bambini e bambine dall’Italia all’India, passando per la Polonia, il Kenya e la Somalia, fino a raggiungere la Thailandia e il Bangladesh.
Per l’occasione, è stata organizzata anche una mostra fotografica dal titolo 30 anni insieme, visitabile presso Domitys Quarto Verde, in via Pinamonte Da Brembate 5 a Bergamo, fino al 30 novembre.