Avete tempo fino al 31 ottobre

La libreria che mette in palio un libro al mese per tutta la vita

La libreria che mette in palio un libro al mese per tutta la vita
22 Ottobre 2016 ore 12:05

Avete tempo ancora una decina di giorni. Anzi, qualcosina in meno. Quindi è meglio se vi affrettate, perché l’occasione è ghiottissima: fino al 31 ottobre 2016, è possibile partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Questo particolare gioco a premi si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw ed è stato inventato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill (situata nel quartiere di Mayfair). Per correttezza bisogna dire che più che un concorso, è un sorteggio (“draw”, infatti, significa proprio “sorteggio”), visto che tra i partecipanti i vincitori saranno scelti casualmente, senza alcuna valutazione o giudizio.

 

549a420b58822_-_heywood-hill-embedded-1

 

Partecipare è molto semplice: chiunque può tentare la fortuna compilando l’apposito modulo online. Poi, tra tutti, sarà sorteggiato il vincitore, che vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita». A raccontare per filo e per segno la bellissima iniziativa è stato Il Post, il quale spiega anche che i libri “mensili” non saranno scelti a caso, ma selezionati con cura dagli stessi librari della Heywood Hill seguendo i gusti del soggetto selezionato. Nel modulo di partecipazione, infatti, oltre ai dati personali, si chiede anche di indicare il libro che ha significato di più nella propria vita tra quelli pubblicati in inglese (anche in traduzione) dal 1936, cioè l’anno in cui la storia libreria londinese indipendente ha aperto i battenti. Il concorso, infatti, è stato pensato proprio per festeggiare gli 80 anni della Heywood Hill, fondata da George Heywood Hill e dalla moglie Anne Gathorne-Hardy.

 

 

Questa libreria, sebbene fuori dai circuiti della letteratura di massa, rappresenta un piccolo totem della cultura londinese. Amatissima dagli scrittori britannici (Il Post ricorda che John Le Carré ci ha ambientato una scena del thriller La talpa e che durante la Seconda Guerra Mondiale ci lavorò anche la scrittrice Nancy Mitford, autrice di L’amore in un clima freddo), vende sia libri nuovi che libri usati, ma anche volumi di antiquariato e pezzi rari e pregiati per collezionisti. Non stupisce, dunque, che un luogo così particolare abbia pensato a un concorso così bello e unico nel suo genere. Anche se, in realtà, The Library of a Lifetime Prize Draw si ispira a un servizio che Heywood Hill fornisce già da diversi anni ai propri clienti, ovvero degli abbonamenti annuali a libri scelti dai propri librai e spediti a cadenza regolare ai propri clienti. Sono ben 11 gli abbonamenti di questo tipo tra cui scegliere, con prezzi naturalmente molto diversi in base alla cadenza (mensile, bimestrale, ecc…) e alla rarità dei libri. Si va dunque dai circa 115 euro agli oltre mille. Il servizio è altamente personalizzato, tant’è che, onde evitare che vengano inclusi libri che una persona possiede già, i librai di Heywood Hill sono in costante contatto con gli abbonati. Ogni libro viene impacchettato con la carta della libreria e spedito con un segnalibro diverso ogni mese.

Il vincitore del bel concorso (o sorteggio, che dir si voglia) sarà soltanto uno, ma sono previsti premi anche per il secondo e il terzo classificato. Chi giungerà appena dietro al più fortunato dei partecipanti avrà diritto a un abbonamento annuale tra quelli previsti dalla libreria, mentre il terzo classificato otterrà un libro in edizione con copertina rigida al mese per un anno. Per chi ama la lettura, sono premi veramente incredibili.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia