La piccola Olivia pulisce i mozziconi: premiata la foto («evocativa») di Stezzano
Al Comune il riconoscimento di Regione per l’ecologia. A Milano anche gli assessori Simone Gotti e Michael Oberti
di Laura Ceresoli
Giovedì 21 novembre, il Palazzo della Regione Lombardia ha ospitato un incontro sulla “Giornata del verde pulito 2024”, con la partecipazione degli otto Comuni lombardi premiati nell’ambito della tradizionale call fotografica legata all’evento.
Un’occasione di confronto e di condivisione delle buone pratiche ambientali a cui non potevano mancare gli assessori Simone Gotti e Michael Oberti. Stezzano ha infatti avuto un ruolo di rilievo nel contest, grazie al primo posto conquistato con una fotografia simbolica: l’immagine di Olivia, una bambina intenta a raccogliere mozziconi di sigaretta in contenitori specifici, è stata giudicata dalla commissione regionale come la più evocativa. In aggiunta, il paese ha ottenuto il terzo posto nella social call, raccogliendo oltre 400 preferenze online.
«Questa vittoria è una grande soddisfazione per il nostro comune - dichiara l’assessore Gotti -. L’immagine di Olivia ha colpito nel segno, lanciando un messaggio potente sulla cura per l’ambiente e l’educazione delle nuove generazioni».
Durante la cerimonia, Stezzano ha avuto l’opportunità di illustrare le sue molteplici iniziative ecologiche: «In particolare, durante l’evento di giovedì, come amministrazione comunale abbiamo voluto invitare tutte quelle persone che operano tutto l'anno per la cura del nostro territorio, come segno di ringraziamento. Mi riferisco ai volontari di Legambiente Terre del Gerundo, circolo al quale abbiamo un gruppo di nostri cittadini iscritti. Sul palco con me sono saliti la presidente Vitamaria Macchitella e Giovanni Cuter, un instancabile volontario».
Tra i protagonisti della presentazione anche (...)
Un non fumatore non ha mai causato tumori in maniera consapevole a nessuno, ma in compenso paga migliaia di euro anno in cure ai cari fumatori (che pure lasciano schifezze ovunque). Pertini citato (chissà se la citazione è vera tra l'altro) solo quando fa comodo?
Ma il paese è una pattumiera a cielo aperto,mozziconi di sigaretta in piazza c’è ne sono a centinaia tutti i giorni altro che Olivia,la piazza aveva bidoni con annesso portacenere e mozziconi ma questi ecologisti lì hanno tolti.Ma il comune ha dato l’appalto delle pulizie stradali compresa la piazza a eco sviluppo e Olivia deve raccogliere i mozziconi ma è la solita farsa.
Il presidente Pertini disse: "i non fumatori dovrebbero imparare la tolleranza dai fumatori, nessun fumatore si è mai lamentato di un non fumatore"