La titolare della pizzeria di Almenno San Salvatore che dona il pane avanzato a chi è in difficoltà
Vittoria Lucia Egman, 23 anni, gestisce "L'Angolo della pizza": ha deciso di fare un gesto di attenzione nei confronti della sua comunità
A volte basta un piccolo gesto per fare la differenza, come donare il pane avanzato (anziché buttarlo) a chi è più in difficoltà. Accade ad Almenno San Salvatore, in Valle Imagna: Vittoria Lucia Egman, di soli 23 anni, ha deciso di offrire ai clienti che si presentano nella sua pizzeria "L'Angolo della pizza" dopo le 17.30 sacchetti di pane a costo zero.
La giovane titolare ha aperto la propria attività a febbraio 2022 in via Martiri di Cefalonia 2, dove oltre a sfornare pizze ha iniziato a vendere anche pane - pur trovandosi costretta a buttarne diverse quantità. Così, come ha raccontato a L'Eco di Bergamo, dopo essere venuta a conoscenza dell'esistenza di alcune famiglie che non potevano permettersi di acquistarlo, ha deciso di fare un gesto di attenzione nei confronti della sua comunità: donare quel che resta della giornata a chi ne ha bisogno.
Poche le persone, finora, che si sono presentate dopo le 17.30 nella sua pizzeria per chiedere il pane: è probabile, come afferma la stessa Vittoria Lucia Egman, che le persone si sentano in imbarazzo. Persino i più "coraggiosi" si fanno avanti con un velo di timidezza, ma la titolare non ci pensa due volte e porge subito loro un sacchetto di pane. L'obiettivo è spingere altre attività a seguire il suo esempio, così che il donare l'eccesso diventi la normalità e non più motivo di imbarazzo o vergogna.
Si dovrebbe organizzare una raccolta anche da altri esercizi e distribuirla in un centro di distribuzione con volontari....
brava brava brava... bisognerebbe trovare una figura intermediaria che possa agevolare le persone bisognose di avvicinarsi senza remore. Nulla toglie la bellezza del gesto.
Il pane fa male