Musica e dialetto

L’ironico e commovente inno degli Aghi di Pino alla loro amata Val Seriana

Vanni Anesa, Fabio Bertasa (chitarristi), Stefania Lanfranchi (cori e voce), Francesco Moro (fisarmonica) e Michele Mologni (batteria) hanno preso in prestito un vecchio canto popolare e lo hanno riadattato all'oggi

Val Seriana, 01 Maggio 2020 ore 11:16

Sappiamo bene come la Val Seriana, in questa emergenza per il Coronavirus, sia uno dei territorio che ha pagato il prezzo più alto in termini di vite umane. Due mesi di dolore e sofferenza che, però, non hanno certo cancellato lo spirito di chi questa valle la vive. Lo dimostra il bell’inno che la band ironica e folcloristica Aghi di Pino ha voluto dedicare alla Val Seriana.

Vanni Anesa, Fabio Bertasa (chitarristi), Stefania Lanfranchi (cori e voce), Francesco Moro (fisarmonica) e Michele Mologni (batteria) hanno preso in prestito un vecchio canto popolare e lo hanno messo in musica in questo video, raccontando la loro Val Seriana con la solita ironia ma anche un pizzico di commozione. L’obiettivo dichiarato è di «dare un po’ di forza morale alla nostra valle affinché si riprenda in fretta da questi tristi giorni…».

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia