Pagati premi per 3,8 milioni

L'italiano che ha puntato su Ranieri e si è portato a casa 500mila euro

L'italiano che ha puntato su Ranieri e si è portato a casa 500mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Paese piccolo, si sa, la gente mormora: «Ha vinto 500mila euro puntando su Ranieri». A forza di chiacchierare salta fuori che a Maglie, provincia di Lecce, abitanti 14mila, il signor Elio Provenzano ha puntato 100 euro sul Leicester: «Ad agosto - conferma lui -, ma quanto ho puntato non lo voglio dire». A raccontare la storia (incredibile) del 69enne pugliese è il Corriere dello Sport-Stadio. Il signor Elio ha mostrato una serie di schedine vincenti. Una, per esempio, del 13 gennaio scorso. Quella sera il Leicester affrontava il Tottenham, a Londra, e la vittoria della squadra di Claudio Ranieri era data a 4,90. Beh, lui ci ha puntato 100 euro. Di più. Il risultato esatto (0-1) era dato a addirittura a 12: ci ha puntato 20 euro e ne ha incassati 240. «Ranieri - ha raccontato al quotidiano romano - me lo ricordo sin dai tempi del Catanzaro. Sono un milanista, però tifo anche Lecce». Ma quello del gioco non è un semplice provarci. No: «Quando gioco non butto via i soldi, studio bene le quote. Però con Ranieri…». Ha già deciso che l'anno prossimo punterà tutto sul Chelsea di Antonio Conte. «E intanto con questi soldi finisco di sistemare casa».

 

Leicester City v Swansea City - Barclays Premier League

 

Al momento, quella di Provenzano è l'unica storia italiana legata al Leicester. Ma ce ne sono altre lontano da qui. Ha già fatto il giro del mondo quella di Levi Taylor, tifoso del Leicester, che aveva puntato sulla vittoria della sua squadra del cuore in Premier League ed è passato all'incasso. Con la vincita il sostenitore delle Foxes ha potuto pagare l'anticipo per comprare casa, ma anche finire di pagare la sua auto e permettersi una vacanza in Grecia. Un altro miracolo è quello Leigh Herbert, 39 anni, falegname della città delle Midlands: «Ero in vacanza con la mia ragazza, eravamo in tenda e sul cellulare leggo che la mia squadra del cuore aveva ingaggiato Ranieri. Poi ho controllato su internet e ho visto che la vittoria veniva data 5000 a 1. Ero brillo, mi sono lasciato andare e ho puntato una sterlina». Fermi tutti. E poi? «Ho pensato: "Investo di più". Ho annullato la prima e ne ho messe 5». Herbert ha già puntato 10 sterline sul Leicester che vincerà la Champions League.

 

cantona ranieri film leicester

 

Insomma, la vittoria del Leicester è costata un bel po' di soldi ai bookmakers. All'inizio, quando la quota era data 5000 a 1, erano stati in 47 a puntare sulla squadra di Claudio Ranieri. Nota è anche la storia del tifoso John Pryke, che a inizio marzo si era accontentato di 36mila euro e ne ha persi oltre 100mila. Tuttavia, i bookmakers dovranno pagare 3,8 milioni per 22 vincitori. Non è poco. Davvero niente male. E già si stanno preservando sul prossimo campionato: il Leicester vincente nel 2016-2017 pagherà 25 volte la posta. Ma siccome in Inghilterra hanno sempre voglia di scommettere, è già partito il toto-statua. Paddy Power dà per certa, a 1,02, la realizzazione di una statua dedicata al tecnico romano nel centro della città. Invece l'investitura a cavaliere da parte della Regina Elisabetta è quotata una possibilità a 20 volte la posta. E poi il film: Eric Cantona nel ruolo di Ranieri è dato a quota 3,00. Michael Sheen, quello de Il maledetto United, è secondo a 11,00, seguito da Daniel Day Lewis (19,00) e Robert De Niro (23,00). Una puntatina?

Seguici sui nostri canali