Pensare positivo
Scenografico

Luci sul Pizzo Camino di sabato sera: spettacolo a Schilpario

Bella iniziativa della locale Associazione turistica Atiesse Schilpario grazie ai fari della Croce Blu di Gromo (che illuminano anche le cascate del Serio in notturna)

Luci sul Pizzo Camino di sabato sera: spettacolo a Schilpario
Pensare positivo Val Seriana, 10 Gennaio 2022 ore 01:54

Alcuni esperti di design d’interni dicono che una buona illuminazione riesce a trasformare una bella casa in una casa stupenda. Lo stesso, si sa, capita all'esterno per monumenti e palazzi: quando c’è buio, naturalmente. E le montagne, spesso oscure e minacciose dopo il tramonto? Uguale, anche se il lavoro è più complicato.

Spettacolo unico, sabato 8 gennaio, a Schilpario. Per tre ore i fari della Croce Blu di Gromo (che illuminano anche le cascate del Serio in notturna) hanno illuminato il Pizzo Camino. Un’iniziativa promossa dall’Associazione turistica Atiesse di Schilpario che già negli anni scorsi aveva riscosso successo. I riflettori hanno una potenza complessiva di 12.000 watt e sono stati posizionati vicino alla piazza principale di Schilpario, cioè a 1600 metri in linea d’aria dalla vetta.

Iniziata alle 20, l’illuminazione della montagna si è conclusa alle 23. L’iniziativa era in calendario nei giorni scorsi, ma era stata rinviata in seguito alle condizioni meteo non favorevoli.