Menu
Cerca
Aprire gli occhi e fare del bene

“Missione Paziente”: un libro sulla storia dell’Elisoccorso in Lombardia

L’iniziativa editoriale volta a diffondere consapevolezza su questa importante attività e a raccogliere fondi per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature in favore di Areu

“Missione Paziente”: un libro sulla storia dell’Elisoccorso in Lombardia
Pensare positivo 27 Febbraio 2021 ore 07:00

Un libro per raccontare la storia dell’elisoccorso sanitario in Lombardia. È con questo intento che nasce il volume Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia (SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l.) dedicato alle tappe più significative della nascita e dello sviluppo di questo tassello del sistema di emergenza-urgenza regionale.

Scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, il volume illustra, attraverso un’ampia raccolta di immagini, la storia e l’evoluzione del servizio di elisoccorso lombardo, nonché le principali progettualità sviluppate e gli aspetti organizzativi del sistema.

Realizzato per la Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 Onlus, Missione Paziente ha come obiettivo la raccolta fondi per AREU Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia: il ricavato proveniente dalla percentuale del 20% sul prezzo di copertina (25 euro) verrà infatti utilizzato per l’acquisto di nuove apparecchiature e attrezzature.

Ad oggi il volume è disponibile per l’acquisto sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l. al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/, e verrà inoltre distribuito in diverse librerie del territorio lombardo. Un’iniziativa editoriale destinata non solo agli operatori del settore, ma anche ai non addetti ai lavori.

«Dopo anni trascorsi a raccontare in prima linea – sottolineano le giornaliste Guido e Indraccolo – notizie di pazienti soccorsi dagli operatori, di interventi spettacolari, di storie a lieto fine e di potenziamenti all’avanguardia, abbiamo pensato che fosse importante raccontare la storia e lo sviluppo del servizio. E ancora una volta abbiamo individuato nella Fondazione Pro Elisoccorso un interlocutore attento che ne ha permesso la pubblicazione. Una sensibilità che abbiamo trovato anche nell’editore SUPER Edizioni, che fin dai primi momenti ha colto il messaggio che il libro voleva dare».

Missione Paziente è suddiviso in 15 capitoli, ognuno dedicato a un aspetto specifico dell’elisoccorso lombardo e corredato da scatti fotografici degli elicotteri e dei soccorritori in azione: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi impervi. L’ultimo capitolo, intitolato Emergenza Covid-19, è completamente incentrato sull’emergenza sanitaria in corso e descrive le modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti dal virus, in particolare della Base di Como.

Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi ai due modelli di elicotteri in linea in Lombardia fino a gennaio 2021, l’AW139 e l’Eurocopter 145.

Shop SUPER Edizioni shop.pernice.com/product/missione-paziente/

Pagina Facebook facebook.com/fondazioneproelisoccorso

Pagina Instagram –  instagram.com/fondazioneproelisoccorso

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli