La bella iniziativa

Nasce il sito “Albino nel cuore”, dove tutti possono aiutare tutti durante questa emergenza

Inizialmente nato come una pagina Facebook, ora il progetto è diventato un sito web con tutta una serie di informazioni utili

Nasce il sito “Albino nel cuore”, dove tutti possono aiutare tutti durante questa emergenza
Val Seriana, 04 Aprile 2020 ore 14:53

di Fabio Gualandris

Un gruppo di cittadini albinesi, da qualche tempo, è a supporto a livello informativo dell’emergenza Coronavirus. Il primo passo è stata la creazione della pagina Facebook “Albino nel cuore – Emergenza covid”. Da oggi, sabato 4 aprile, è attivo anche il portale web www.albinonelcuore.it, i promotori ci illustrano il significato della proposta. «L’epidemia Covid-19 ha colpito in maniera drammatica anche la comunità di Albino. Molti congiunti, parenti, amici sono stati portati via da un nemico invisibile. Molti concittadini stanno soffrendo e le persone più deboli hanno bisogno di aiuto, conforto, sostegno. Da questi bisogni è nata la volontà, da parte di alcuni cittadini di Albino, di mettere a disposizione un “luogo”, sulla rete, a beneficio della comunità. Una piattaforma aperta a tutti i rappresentanti delle Istituzioni, le associazioni del territorio, i cittadini che si rendono disponibili, affinché possano avere uno spazio di condivisione dove promuovere informazioni importanti di carattere generale e locale, servizi e supporto ai cittadini di Albino».

Come vi muovete?

«Nello stimolare la collaborazione, ossia partecipare insieme con altri, e nel riattivare reti sociali anche stando a casa. La comunità di Albino, con le sue frazioni, è ricca di reti associative, dal sociale alla cultura alle associazioni sportive, oratori, parrocchie e tanto tanto altro, capaci di dare un contributo per superare questo periodo drammatico».

State stringendo collaborazioni?

«Già diverse realtà, locali e non, si sono attivate segnalando iniziative specifiche e chiunque abbia bisogno di informazioni le può trovare sia sul sito che nella pagina Facebook. I cittadini che vogliono collaborare, condividere iniziative, possono inviare le loro proposte, riflessioni e progetti per e-mail a info@albinonelcuore.it oppure condividerle direttamente sulla pagina Facebook».

Quali sono i contenuti del portale?

«Grazie a questa iniziativa, i cittadini albinesi e non solo hanno a disposizione un luogo strutturato per argomenti dove poter reperire informazioni di pubblica utilità».

Il Comune ne è fuori?

«Per tutte le informazioni di carattere ufficiale e relativi aggiornamenti il riferimento principale rimane il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile del Comune di Albino (www.albino.it)».

Chi e in quanti siete?

«Siamo un gruppo aperto, attualmente composto da venti persone. Ci siamo suddivisi dei compiti e ci confrontiamo con riunioni su Skype e attraverso un gruppo WhatsApp. Preferiamo definirci cittadini albinesi, non cerchiamo visibilità. Comunque ci sono imprenditori, medici, addetti al servizio sanitario, avvocati, liberi professionisti, studenti, operai, impiegati e pensionati».

Un messaggio?

«Restando uniti usciremo da questo dramma. Diversi, ma ne usciremo».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia