L'idea

Nuova vita per un'edicola di Pedrengo, trasformata in gelateria

Da un’idea di Cristian Turla, nasce un luogo di gusto e qualità. «Quando ha chiuso, nel 2019, mi è sempre dispiaciuto vedere quel luogo spento»

Nuova vita per un'edicola di Pedrengo, trasformata in gelateria
Pubblicato:

Ha trasformato una vecchia edicola in disuso in un punto di ritrovo fresco e goloso: così nasce Artik, il nuovo chiosco del gelato aperto a Pedrengo, in via Giorgio La Pira 1, grazie all’intuizione di Cristian Turla, imprenditore già noto per la sua attività nel settore dell’arredamento con la Artek Arredamenti.

«Per oltre trent’anni quello spazio ha ospitato un’edicola. Quando ha chiuso, nel 2019, mi è sempre dispiaciuto vedere quel luogo spento», racconta Turla. «Vivendo lì vicino, l’ho visto ogni giorno e ho iniziato a immaginarci qualcosa di nuovo». Forte dell’esperienza maturata nell’azienda di famiglia – una falegnameria con studio di progettazione attiva da più di tre decenni nel settore dell’arredo per locali – Turla ha deciso di mettersi in gioco e realizzare un suo sogno: aprire una gelateria.

L'inaugurazione, lo scorso 4 giugno

Artik ha inaugurato ufficialmente il 4 giugno e può contare sul prezioso contributo della compagna Marita e di altri collaboratori fidati. Per garantire un gelato artigianale di alta qualità, Turla ha scelto di collaborare con la gelateria Mologni di Paratico, realtà premiata con due coni dal Gambero Rosso nella guida 2025, come riporta L'Eco di Bergamo.

L’obiettivo è offrire un prodotto autentico, gustoso e sempre fresco, puntando su ingredienti stagionali e selezionati. Sono 16 i gusti di gelato disponibili, affiancati da sei varianti di granita siciliana. In assortimento anche tre gusti “gourmet”, arricchiti al momento con salse e crumble per un’esperienza ancora più ricercata.

Ma Artik non è solo gelato: il chiosco propone anche brioches siciliane da farcire, frappé, affogati e una selezione di biscotti secchi di pasticceria provenienti da Dolce Pausa, laboratorio artigianale di Pedrengo. Particolare attenzione è riservata anche a chi ha intolleranze alimentari, con numerose opzioni senza glutine e senza lattosio.