Informazione di Ferragosto

Cose da poco date come notizie

Cose da poco date come notizie
18 Agosto 2014 ore 15:52

Ci sono cose importanti e da sapere, altre che lo sono un po’ meno. Stabilire quale sia il crinale che divide le une dalle altre è difficile, quasi impossibile. Sono i prodigi del relativismo moderno. Eccovi serviti tre esempi di notizie trascurabili, scelti da una casistica particolare, ma anche generale. A edificazione dei contemporanei, ma anche dei posteri.

Ilaria D’Amico tampona un vigile a Cecina. È andata così. Il 16 agosto Ilaria D’Amico, in Audi, ha chiesto indicazioni a un vigile urbano, in scooter, per raggiungere la stazione ferroviaria. Pochi metri oltre e qualche minuto dopo, la conduttrice televisiva (sempre in Audi) tampona il pubblico ufficiale (sempre in scooter), che si è fermato per far passare un pedone sulle apposite strisce. Forse troppo bruscamente? Non ha ben calcolato i tempi di frenata del veicolo alle sue spalle? Il vigile era distratto, immerso in elucubrazioni di metafisica stradale? Non si sa. Alle telecamere di sicurezza, se ce ne sono in quel tratto di strada, l’ardua sentenza. Torniamo ai fatti: scooter frena, Audi frena (perché ce l’hanno spiegato, per ogni azione c’è una reazione). Frena dunque, ma in ritardo. Segue capitombolo, a effetto domino, di detto vigile e detto passante. È la paralisi del traffico. Sopraggiungono i carabinieri, prendono le generalità degli incidentati e dell’incidentante. Ilaria D’Amico, che non è un pirata della strada e non è sfrecciata via senza prestare i dovuti soccorsi, viene avvistata da qualche “curioso” (si chiamano così), che subodora con sagacia l’importanza dell’evento. La notizia-shock si diffonde prontamente attraverso i principali mezzi d’informazione nazionale, perché una congiuntura stradale del genere presenta dei risvolti karmici mica di poco conto. (Ma poi, neanche si sono fatti tanto male, i due infortunati).

Romina e Albano, nessun ritorno di fiamma. La smentita, categorica, arriva dall’autorevole Huffington Post, che in data 17 agosto intitola così: «Al Bano Carrisi: Con Romina nessun ritorno di fiamma. Solo armonia per amore dei figli». Il quotidiano ha smorzato subito l’entusiasmo degli incauti, che leggendo, in data 16 agosto: «Al Bano Carrisi e Romina Power insieme di nuovo?» hanno subito risposto di sì, brindando alla tanto sospirata “reunion”. E invece. Romina Power e Albano Carrisi si frequentano da buoni amici e da genitori dei loro figli, ma no, non tornano insieme. Lo dice lo stesso Carrisi, che di questa storia, dice, «ne ha le scatole piene. Con Romina c’è solo un sodalizio professionale. La mia felicità è vedere questa armonia che si è creata nella nostra grande famiglia. Mi fa piacere per i miei figli, grandi e piccoli. Ma, vi assicuro non c’è niente di più». Non dovrebbe essere necessario un acuto del cantante per chiarire il concetto e imprimerlo indelebilmente nei cuori di chi, ancora, spera. Anche se, Loredana Lecciso, non vive più insieme al marito. E allora, chissà.

Laura Cremaschi è a Miami, Florida. Laura Cremaschi, bergamasca, è a Miami insieme al suo fidanzato, Andrea Perone. Baci e abbracci. Da BergamoNews.

Come reagisce un cane a un salsicciotto volante? Non è il titolo dell’ultima ricerca condotta da un’università statunitense, ma è l’esperimento parascientifico condotto da Jonas Ahonen, illusionista. La Stampa ha pubblicato il video. E commenta: «il risultato è molto divertente».

 

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia