Per chi cerca un po' di fresco, c'è la cooperativa anziani di Treviglio (che apre le sue porte)
L’iniziativa è rivolta sia ai soci della Onlus che ai non iscritti che hanno superato i 65 anni
Una bella idea per combattere l'anticiclone africano. La Cooperativa Anziani e Pensionati di Treviglio apre infatti le sue porte a chi è in cerca di refrigerio. In questa torrida estate 2024, l’Onlus di via XXV Aprile vara il progetto "SOS, Porte Aperte; vieni da Noi…., qui il fresco è di casa".
Porte aperte alla Cooperativa anziani
Per realizzare l’iniziativa e rendere più vivibili le giornate d’estate per gli anziani e over 50 iscritti (che in alcuni casi vivono a casa da soli), la Cooperativa anziani e pensionati si è recentemente dotata di un impianto di ultima generazione di climatizzazione dotato di "Inverter System", con doppio filtro, capace di regolare e mantenere costantemente la temperatura impostata. L’impianto, ad alto risparmio energetico, con pompe di calore per la stagione invernale, è stato istallato nel salone bar e nella sala storica delle letture e degli incontri didattici culturali intitolata a don Piero Perego. Ora, con l’avvio di questo progetto, non solo tutti i soci iscritti, ma eccezionalmente tutte le persone anziane di Treviglio e hinterland che avranno bisogno di una "boccata di ossigeno" o di un occasionale o più lungo refrigerio, potranno fare sosta nella sede della Cooperativa, superando così anche eventuali crisi o deficit respiratori momentanei, magari leggendo un giornale in compagnia parlando con i volontari o bevendo una bibita fresca per dissetarsi.
Al servizio degli anziani
«L’aria condizionata, vista come strumento utile per contrastare il caldo e la canicola estiva con l’umidità sempre più soffocante, usata con moderazione e intelligenza, è uno strumento assai valido, come testimoniano ricerche scientifiche al riguardo, che arreca sollievo ancor più in presenza di adulti, anziani e bambini - viene sottolineato in un comunicato dal direttivo della Onlus - La Cooperativa dei Pensionati Trevigliesi si porge così eticamente e sempre più lo farà nel prossimo imminente futuro al servizio esclusivo e a 360 gradi della collettività e di quella socialità fatta di persone anziane da 'proteggere', in incremento numerico esponenziale nei prossimi anni, migliorandone contemporaneamente il benessere psico fisico (progetto Regione Lombardia 'invecchiamento attivo') e la salute, soprattutto per la fascia degli ultra 65enni, che in taluni casi presentano patologie cardiovascolari, respiratorie, motorie".
Servizio dal lunedì al sabato
Il neo presidente della Cooperativa, Antonino Lucido, nel ringraziare di vero cuore tutti i soci volontari che si sono dichiarati disponibili alla turnazione straordinaria dell’apertura estiva, si è soffermato nel sottolineare l’importanza e generosità della loro presenza, soprattutto in un momento dove alcuni esercizi commerciali o altre attività chiudono per le dovute ferie estive. Il Programma estivo di "accoglienza aperta" 2024, rivolto ad anziani e pensionati o nei confronti di persone diversamente abili, si svolgerà dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e nel pomeriggio dalle 14 alle 19, con chiusura dal 14 al 18 agosto compreso.
Per informazioni contattare il numero 036344984 oppure scrivere una mail a info@pensionatitrevigliesi.it.
"Il nostro consiglio per affrontare l’afa - conclude la Onlus nel comunicato - è di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata, verificare sempre la disponibilità di acqua fresca, ghiaccio e verdure, abolendo in concomitanza cibi grassi magari troppo conditi. Per quanto riguarda l’impianto di climatizzazione domestico, si suggerisce di utilizzarlo in modalità “Dry” piuttosto che in quella “Cooling”, ovvero facendo anche uso del deumidificatore che può essere utilizzato anche la notte, aiutando così adulti, anziani e bambini a riposare anche meglio".