Nuovo giardino con bistrot a fianco dell'Accademia Carrara: lo stato dei lavori
Tremila metri quadri: un nuovo polmone verde in città, che a partire dal prossimo giugno sarà aperto a tutti (non solo ai visitatori della pinacoteca)
Procedono a spron battuto i lavori di recupero del giardino terrazzato che costeggia a lato ovest l'Accademia Carrara. Tremila metri quadri di polmone verde in città, ricco di castagni, tassi, pini e altri alberi ad alto fusto, che a partire dal prossimo giugno accoglierà non solo i visitatori della pinacoteca, ma sarà aperto a tutti.
L'intervento, partito alla fine dello scorso anno, è stato possibile grazie a un investimento di 2,4 milioni di euro: due milioni sono stati erogati da Regione Lombardia, altri 400 mila dal Comune di Bergamo, più un contributo di 250 mila euro da PwC Italia - nuovo socio della Fondazione Accademia Carrara, a cui il giardino sarà intitolato.
Un bistrot tra castagni, tassi, pini, statue e dislivelli
All'interno di quei tremila metri quadrati di verde, a cui si accederà da via della Noca, ci sarà anche un bistrot ricavato dal deposito dove un tempo il custode della pinacoteca teneva gli attrezzi per la manutenzione. Durante i lavori, il porticato sarà chiuso da ampie vetrate, ci sarà un dehors in posizione panoramica e - in linea generale - verrà mantenuto il più possibile l'impianto originario.
Anche all'interno del giardino l'obiettivo è quello di conservare parte dell'aspetto originale, vale a dire dislivelli, muretti, statue e tutti gli alberi ad alto fusto. Lungo la parete ovest correrà un camminamento esterno, che collegherà tramite scale e un ascensore il secondo piano dell'Accademia Carrara (quello dove si trova la collezione permanente) al primo, dove ci sono le mostre temporanee. Ma il nuovo polmone verde di Bergamo, come già detto, sarà accessibile da chiunque.