Pensare positivo
Ambiente

“Puliamo il mondo” festeggia il suo trentesimo anniversario: a inizio ottobre iniziative a Bergamo e Treviglio

Gli interventi nelle scuole si svolgeranno il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre le attività di Pulizia a Valtesse, Malpensata e al parco Baden Powell di Treviglio

“Puliamo il mondo” festeggia il suo trentesimo anniversario: a inizio ottobre iniziative a Bergamo e Treviglio
Pensare positivo Bergamo, 22 Settembre 2022 ore 16:20

Nell’edizione 2022 “Puliamo il Mondo”, la più grande iniziativa di volontariato italiana di rimozione di rifiuti abbandonati, compie 30 anni. In tre decadi la mobilitazione ha coinvolto sul territorio migliaia di cittadini, che a fianco di amministrazioni comunali, enti, associazioni e aziende sponsor hanno contribuito a ripulire parchi, strade, stazioni, spiagge e aree verdi in tutta la Lombardia. Quest’anno la campagna, che ha come tema centrale la pace e la giustizia climatica, andrà in scena il fine settimana dell’1 e 2 ottobre, con eventi in tutta la regione. Importante anche l’appuntamento del 30 settembre con le scuole: decine di iniziative di cura di giardini, cortili e aree limitrofe agli istituti svolte con insegnanti e studenti, nell’ambito dell’attività di educazione ambientale che saràportata avanti dai circoli di Legambiente durante tutto l’anno scolastico.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di “Clean Up The World”, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. In Italia gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di Upi e di Anci.

«L’obiettivo della campagna è restituire aree degradate alla cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti - ha spiegato Christian Aletti, responsabile campagne di Legambiente Lombardia -. Anno dopo anno assistiamo ad una crescente partecipazione di volontari e cittadini, che in tutta la regione si rimboccano le maniche dimostrando una grande voglia di dare un contributo concreto per rendere più belli i centri storici e le periferie delle nostre città».

Da noi a Bergamo, l’appuntamento sarà doppio: sabato primo ottobre alle 14,30 ci sarà quello nel quartiere di Valtesse, con ritrovo nel parcheggio di via Pescaria per un’attività di rimozione di rifiuti abbandonati lungo il t.orrente Morla ed alle 14,30 ancora in Malpensata, nell’ambito del progetto “Clic.Bergamo”, che nel quartiere prevede la depavimentazione del parcheggio per l’ampliamento del parco Olmi. In provincia, il Circolo Legambiente Terre del Gerundo a Treviglio promuoverà invece la pulizia del Parco Baden Powell di via Marco Polo, domenica 2 ottobre, alle 9. Il luogo è molto frequentato dai giovani del quartiere, nel quale si sta puntando ad una sostanziale riqualificazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter