A Casnigo

"Quattro passi con Laura", tutti uniti per la ricerca contro il tumore al pancreas

Domenica 16 ottobre torna la manifestazione degli Amici dal Cuore Viola, dedicata alla memoria della giovane mamma morta a soli 56 anni. Tre diversi percorsi e un unico obiettivo di solidarietà.

"Quattro passi con Laura", tutti uniti per la ricerca contro il tumore al pancreas
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Una camminata non competitiva a scopo benefico, per sostenere la ricerca contro il tumore al pancreas, ma anche un’occasione condivisa per ricordare una mamma e amica che non ce l’ha fatta. E’ in programma domenica 16 ottobre 2022 a Casnigo la terza edizione di “Quattro passi con Laura”, con percorsi di 6, 12 e 18 chilometri ed il patrocinio dei comuni di Casnigo e Cene.

La manifestazione è organizzata dall’associazione “Amici dal Cuore Viola odv” ed è dedicata alla memoria di Laura Capitanio, nativa di Cene e residente a Casnigo, morta a soli 56 anni nel 2019. Sposata con Matteo e madre di due figli, Giada e Fabio, Laura aveva una forte personalità: una persona combattiva e decisa. Ha lottato fino alla fine per vincere un tumore al pancreas, ma non ce l’ha fatta. Per ricordarne l’impegno e il sorriso, amici e familiari già nell’autunno successivo alla sua morte hanno organizzato la prima edizione della manifestazione, per aiutare la ricerca a combattere questa malattia. Il passaparola è stato immediato, con oltre cinquecento persone pronte a dedicare una mattinata all’attività fisica e, soprattutto, alla solidarietà.

Ora la manifestazione (dopo uno stop forzato nel 2020 per la pandemia) propone la sua terza edizione, rinnovando un impegno concreto che coinvolge tanti volontari. Il programma di domenica 16 ottobre a Casnigo prevede il ritrovo a partire dalle 7 presso il Circolo Fratellanza di Casnigo, in vista della camminata che partirà alle 8.30. Sono previsti tre percorsi (6,12 e 18 chilometri) che toccheranno Casnigo, Fiorano e Cene. Il percorso più breve è dedicato ai bambini (percorribile anche con passeggini e carrozzelle) e prevede anche il tracciato “Sulle orme del cuore viola” con relativo “passaporto” da completare presso le postazioni allestite nelle varie tappe.

Una bambola creata a sostegno della ricerca dagli Amici dal Cuore Viola di Casnigo

Per la partecipazione è fortemente consigliata la preiscrizione presso i seguenti esercizi commerciali: Plazza Cafè, Megaron, Terri a Casnigo, Farmacia Comunale a Cazzano S.Andrea, Tabaccheria RR a Cene, La Dolce Pausa a Colzate, Flowear Heart e American Bar a Gandino, Viani Uno a Leffe. Disponibile una postazione anche sabato 15 ottobre dalle 13 alle 19 presso il Circolo Fratellanza. Iscrizioni: euro 3 solo ristori (gratis bambini sotto i 10 anni), euro 5 ristori + pacco gara, euro 10 ristori + pacco gara + maglietta. Premi finali ad estrazione. Info al numero 335.5683880 e sulla pagina Fb “Amici dal Cuore Viola”. A tutti i partecipanti è richiesto di indossare un indumento viola, per rendere ancora più forte il messaggio dell’iniziativa.

Seguici sui nostri canali