Raccolta fondi per il vigile del fuoco morto a 44 anni, donati oltre 17mila euro per la famiglia
Sono già oltre trecento le donazioni ricevute sul portale GoFundMe. Francesco Donati lascia la compagna e due figli piccoli
Una cascata di solidarietà e affetto per la famiglia di Francesco Donati, vigile del fuoco di 44 anni morto giovedì 11 aprile per un'emorragia cerebrale dopo tre giorni di coma. Alcuni amici, nei giorni scorsi, avevano lanciato una raccolta fondi sul portale GoFundMe per sostenere la famiglia: sono già oltre trecento le donazioni ricevute, 17.385 gli euro raccolti.
Gli organizzatori - Gaia Ceresa, Max Gaini, Alessandra Rizzi e Lara Taschini - spiegano che l'iniziativa è nata «per poter sostenere la sua famiglia e restituire loro un po' dell'amore che Francesco ha seminato nelle vite di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, essergli amici o semplicemente hanno ricevuto un sorriso e una mano tesa pronta ad aiutare».
Donati, la mattina della tragedia, stava raggiungendo il comando di via Codussi prima di dirigersi a Milano per un'esercitazione. Lascia la compagna Zaira e due figli, di soli undici e quattordici anni, la mamma Tiziana e il fratello minore Matteo. Abitava in via Puccini a Longuelo, in città.
In soli tre giorni, la raccolta fondi ha superato le diciassettemila donazioni. Gli amici descrivono Francesco Donati come «una persona meravigliosa, che ha fatto dell'aiutare il prossimo, sino alla fine, uno stile di vita». È possibile ancora contribuire alla raccolta online attraverso questo link.