tESTIMONIANZA

«Sono Giulia, ho 17 anni e voglio raccontarvi la bellezza di essere volontaria Admo»

Pubblichiamo la lettera che ci ha scritto una ragazza di Cene desiderosa di condividere con i proprio coetanei e non solo il piacere di mettere il proprio tempo al servizio del prossimo

«Sono Giulia, ho 17 anni e voglio raccontarvi la bellezza di essere volontaria Admo»
Val Seriana, 16 Novembre 2020 ore 15:07

Gentile Redazione,

Sono Giulia Persico, ho 17 anni e vivo a Cene. Scrivo queste righe con la speranza che il mio pensiero possa arrivare e possa essere condiviso tra i giovani perché anche io come molti altri mi sono trovata spesso a riflettere su cosa potessi fare per contare veramente. Qualcosa che però non contasse solo per me, qualcosa che avesse un senso, qualcosa che, perché no, fosse anche fuori dall’ordinario e con molta pazienza ho trovato una soluzione: dedicare parte del mio tempo.

E come, vi chiederete?

Semplice, diventando volontaria. Molte sono le associazioni attive a oggi, ma io mi voglio focalizzare su una, quella che per me da ormai tre anni è un’immensa soddisfazione, Admo Cene, qualcosa di speciale che è nato grazie a Patrizia, la nostra colonna portante che è riuscita a trasmettere a me e ad Asia l’energia e la grinta giusta per ingrandirci e formare il gruppo che a oggi siamo, gruppo che però è sempre in cerca di nuove menti. Nell’ultimo anno devo ammettere che il nostro lavoro è stato notevole, però a malincuore devo anche confessare che pochi tra i giovani mostrano veramente interesse, forse perché non sanno che fantastici rapporti si possono creare e quanti indimenticabili momenti si possono vivere e condividere, ma soprattutto il meraviglioso messaggio che si riesce a trasmettere tutto questo: quello del dono.

Dono, ok, ma di che cosa? Di midollo osseo. E attenzione a non confonderlo con quello spinale. E come si dona? Semplice:

  • Prelievo dal sangue periferico;
  • Trapianto dal midollo osseo.

Vuoi diventare donatore? Ecco i requisiti:

  • Avere un età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • Avere un peso corporeo di almeno 50 kg;
  • Godere di buona salute.

E una volta iscritto, per quanto rimango nella lista? La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.

E ora che hai queste informazioni, cosa aspetti a iscriverti? Ah, ho capito, non hai ancora 18 anni. E che problema c’è? Inizia almeno a diventare volontario, Admo Cene c’è! E se non te la senti, ti chiedo almeno di scriverci per avere qualche informazione in più, chissà che magari non possa incuriosirti. Chiedo poi a tutti voi lettori di condividere queste poche righe, perché potrebbe essere proprio accanto a voi un prossimo possibile donatore o un futuro volontario, facciamo arrivare a tutti i giovani questo invito ad aprirsi al mondo del dono, e perché no, se sei un professore proponi hai tuoi alunni di dedicare due minuti a questa lettura.

Per me conta, per Admo conta, per te potrebbe contare. Segui i profili di Admo Cene su Instagram e su Facebook.

Grazie di cuore

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia