Sos Iride, anche a Bergamo un centro contro le discriminazioni
Aperto questa estate in via del Nastro Azzurro, il centro offre ascolto, sostegno e protezione a coloro che hanno subito discriminazioni o violenze a seguito del proprio orientamento sessuale o identità di genere
Ascolto, sostegno e una concreta opportunità di protezione. È l'obiettivo di Sos Iride, un centro in pieno Bergamo a cui possono rivolgersi coloro che hanno subito discriminazioni o violenze a seguito del proprio orientamento sessuale o identità di genere.
Ospitato nei locali della Cgil di Bergamo in via del Nastro Azzurro 1/a, Sos Iride mette a disposizione uno staff di professionisti a disposizione a titolo gratuito che – garantendo sempre assoluto anonimato – offre accoglienza, assistenza legale, orientamento per l'inserimento lavorativo e per l'autonomia abitativa, oltre che consulenza medica specializzata e supporto psicologico.
Il centro – che intensifica ore le sue attività di ascolto, consulenza e protezione – è aperto da questa estate su iniziativa di un gruppo costituitosi nei mesi scorsi in Ats e che vede (oltre alla Cgil di Bergamo) anche la collaborazione di Arcigay Bergamo Cives, La Melarancia Odv, Proteo Bergamo e la Cooperativa Don Monticelli. A finanziare il progetto Unar (Unione nazionale antidiscriminazioni razziali a difesa delle differenze) e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il centro SOS Iride è aperto il lunedì dalle 17 alle 20, il martedì dalle 12.30 alle 15.30, il mercoledì dalle 9 alle 12, il giovedì dalle 12.30 alle 15.30 poi il venerdì dalle 14 alle 17. Contatti: 3331278436, info@sosiride.org oppure www.sosiride.org.