Ora online

Su Prime Video arriva "Identico a me", documentario girato al centro Aga di Pontirolo Nuovo

Il progetto, in quarantadue minuti, offre uno spaccato sulla vita quotidiana nella comunità per la cura delle dipendenze e su tutte le sue fasi

Su Prime Video arriva "Identico a me", documentario girato al centro Aga di Pontirolo Nuovo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Identico a me", il documentario che racconta la vita quotidiana del centro per la cura delle dipendenze Aga (Associazione genitori antidroga) è pronto: a partire da oggi, mercoledì 18 ottobre, sarà disponibile per la visione sulla piattaforma digitale Amazon Prime. Il documentario della regista Ila Scattina, genovese d'origine ma bergamasca d'adozione, apre una finestra sul modo di vivere nella comunità residenziale "Cascina nuova" di Pontirolo Nuovo, per la cura delle dipendenze Aga.

L'opera, prodotta dal collettivo "Uncle Singer Production" è un documento rivelatore voluto dal presidente dell'associazione Enrico Coppola che, in quarantadue minuti, offre uno spaccato sulla vita quotidiana nella comunità e su tutte le sue fasi: i gruppi terapeutici, i laboratori, il lavoro quotidiano per mantenere la struttura attiva, il graduale reinserimento degli ospiti nella società.

Lo fa attraverso immagini e interviste agli educatori, ai volontari, a ex ospiti e rispettivi genitori che la regista ha realizzato vivendo dentro la comunità. Ne sono nate ore di girato trasformate poi, grazie a due mesi di lavoro in sala montaggio, in un documentario commovente e coinvolgente, grazie al quale «si possono comprendere quelle problematiche che molte persone si trovano a subire senza riuscire ad affrontarle e a superarle - spiega Enrico Coppola -. E cosa poi, quindi, porta le porta ad assumere sostanze stupefacenti».

FB_IMG_1697618504296
Foto 1 di 4
FB_IMG_1697618496639
Foto 2 di 4
FB_IMG_1697618980550
Foto 3 di 4
FB_IMG_1697618931852
Foto 4 di 4

«Identico a me» descrive anche il metodo terapeutico adottato dall'Aga che si chiama "Progetto uomo": è stato  sviluppato a New York dall’organizzazione Daytop e importato in Italia  da Don Mario Picchi, fondatore della Fict (Federazione italiana comunità terapeutiche) di cui l'Aga fa parte.

Oltre che su Amazon Prime, il documentario sarà presto visibile anche su YouTube. Dato il suo importante valore sociale, l'intenzione dell'Aga è quella di utilizzarlo come strumento di prevenzione tramite proiezione nelle scuole del territorio.

Seguici sui nostri canali