Pensare positivo
Ha lanciato i Timoria

Se suonate o avete una band Rock Targato Italia fa per voi

Se suonate o avete una band Rock Targato Italia fa per voi
Pensare positivo 30 Giugno 2016 ore 10:30

29 anni di storia, 29 anni al servizio del panorama musicale italiano. Stiamo parlando di Rock Targato Italia, una vera e propria manifestazione (forse l'unica) talent-scout nata nel 1986 con l'intento di dare spazio a band e artisti solisti emergenti indipendenti o che non abbiano contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva. La rassegna giunge quest'anno alla sua 29esima edizione ed è considerata da musicisti e critici il più importante appuntamento per artisti emergenti.

 

rock targato italia 1

 

Come funziona. Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni. A Rock Targato Italia possono partecipare artisti che compongono e suonano proprie canzoni (QUI come iscriversi). I testi dei brani possono essere cantati in qualsiasi lingua, non c'è limite d'età e sono ammessi tutti i generi musicali. Dopo una prima selezione a cura della direzione artistica della manifestazione, i partecipanti accedono alla seconda fase, che consiste nell’esibirsi in un concerto con brani del proprio repertorio nei club e locali più vicini all’area di residenza. Ogni serata ospiterà quattro o cinque partecipanti e una giuria locale sceglierà l'artista o la band che passerà alle fasi successive. Dopo le selezioni regionali o interregionali, si passa alle finali nazionali. L'insieme di tutte queste selezioni dà vita al Rock Targato Italia Tour, che attraversa il Paese alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, alle finali nazionali, 8 posti nella compilation discografica della manifestazione. Ai primi due classificati, grazie alla collaborazione con l’ufficio stampa Divinazione di Milano, sarà garantito un capillare lavoro di comunicazione e promozione a livello nazionale della durata di 5 mesi durante i quali verrà creata e organizzata una strategia di lavoro personalizzata per il lancio di un loro brano a più di 700 radio locali, regionali e nazionali e la realizzazione di comunicati stampa per la promozione sui social e le piattaforme digitali.

 

 

Un po' di storia. Nato da un’idea di Francesco Caprini e Franco Sainini, responsabili dell’ufficio stampa Divinazione di Milano e dell'etichetta Terzo Millennio, Rock Targato Italia si fonda sulla forte convinzione che la scena italiana sia piena di talenti, che meritano di essere promossi professionalmente. Sotto i ponti di Rock Targato Italia sono passati 29 anni di grande musica, contribuendo a far nascere una scena musicale prestigiosa, un clima musicale eclettico, che da spazio tutt'ora a tutti i generi musicali. Tanti i musicisti, direttamente o indirettamente, legati alla storia della rassegna: i Timoria (che hanno trionfato nella prima edizione del 1987), i Marlene Kuntz, Le Vibrazioni, i Subsonica, i Negramaro, i Litfiba, Luciano Ligabue, Zibba, Giulio Casale, Carmen Consoli. Questi sono solo alcuni dei nomi che hanno calpestato il palco di Rock Targato Italia. Una storia e un'esperienza straordinaria della musica italiana che si rinnova ogni anno.

La manifestazione ha saputo imporsi come marchio in grado di offrire servizi agli artisti ben superiori alla sola estemporanea visibilità: promozione e distribuzione, sostegno dei loro progetti e organizzazione di eventi attraverso canali mediatici quali radio, giornali e social media. Il sito di Rock Targato Italia è invece stato pensato come una sorta di piazza, un luogo di incontro nel quale la filosofia della rassegna è quella di dare spazio alle esperienze multimediali degli artisti emergenti: cinema, teatro, letteratura e arte per promuovere gli artisti in ogni senso. Se avete una band o avete sempre sognato di diventare una rock star, di trasformare la vostra passione in qualcosa di più grande, questa è l'occasione che fa per voi.

Seguici sui nostri canali