Tre associazioni bergamasche premiate per il loro impegno nel portare l'acqua in Africa
I 15mila euro previsti dal bando dell'Ato sono stati equamente divisi tra le associazioni Mani Amiche Onlus, la Franco Pini e Orizzonte Malawi
Ieri, mercoledì 24 febbraio, alle 17.30 si è svolta nella sede dell'Ufficio d'ambito territoriale di Bergamo la premiazione del bando risorse idriche 2021, che dà sostegno ai progetti promossi da enti che operano nei Paesi in via di sviluppo afflitti da carenze idriche. L'ammontare totale del bando era di 15mila euro, cifra che è stata suddivisa tra tre associazioni, tutte operanti in Africa.
«È un nostro segno di attenzione da una parte verso territori che hanno evidenti difficoltà nell'approvvigionamento delle risorse e dei servizi idrici, dall'altra verso le associazioni impegnate in questi scenari nel territorio di Bergamo - ha dichiarato la presidente del gruppo Ato Bergamo, Maria Grazia Capitanio -. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Consiglio d'amministrazione e dal presidente uscente Pierangelo Bertocchi, del quale ho continuato convintamente l'opera».
Le associazioni premiate sono la Mani Amiche Onlus di Stezzano, con presidente Bruno Brolis, che opera in Camerun e necessita di trivelle meccaniche per lo scavo di pozzi, in maniera tale da impiegare poi le pompe manuali da loro brevettate. L'altra è la Franco Pini con sede a Ponteranica, con segretaria Susanna Pini, che si concentra nella zona del Kenya e intende realizzare una nuova rete idrica, con acquedotto e serbatoi; infine c'è Orizzonte Malawi, con presidente Emanuele Todeschini di Bagnatica, che intende realizzare un pozzo e garantire la sua manutenzione negli anni successivi.
Per ulteriori informazioni sulle tre onlus: