campagna promozionale

“Trovami - Andiamo Vicino”: alleanza tra Bergamo e 4 città lombarde per il turismo di prossimità

L'iniziativa coinvolge anche Brescia, Cremona, Mantova e Milano. Partecipando ai quiz si possono vincere premi diversi per ogni città

“Trovami - Andiamo Vicino”: alleanza tra Bergamo e 4 città lombarde per il turismo di prossimità
Pensare positivo Bergamo, 14 Luglio 2021 ore 15:30

Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Milano unite per promuovere, anche per questa stagione estiva, un turismo di prossimità che può contare su un bacino di 7 milioni di potenziali turisti. Nasce così “Trovami - Andiamo Vicino”, la campagna promozionale a premi attiva fino al 31 ottobre e rivolta, anzitutto, ai residenti delle cinque città lombarde e ai visitatori.

L’obiettivo è di promuovere i territori attraverso affissioni e contenuti pubblicati sui social network, valorizzando le rispettive bellezze e luoghi d’interesse, anche quelli meno frequentati dai turisti perché poco pubblicizzati.

Un progetto che i Comuni di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova e Yes Milano, VisitBergamo e VisitBrescia hanno deciso di riproporre dopo la positiva esperienza di “Why not?” dello scorso anno, quando si sfruttò l’allentamento estivo delle restrizioni per risollevare il settore turistico, crollato a zero nella primavera del 2020. La scommessa, oggi, è di continuare a favorire lo scambio di visitatori, rafforzando la tendenza al turismo locale avviata l’anno scorso.

5 foto Sfoglia la gallery

«È chiaro che non raggiungeremo, né a Bergamo né in Lombardia, i livelli pre-Covid – osserva il sindaco Giorgio Gori -. Siamo al lavoro per immettere benzina in una macchina che avrà bisogno di tempo per tornare a correre. La costruzione di reti di città è decisiva, secondo me, in questa delicata fase di ripartenza del nostro Paese. Nel solco di questo modello stiamo lavorando anche alla costruzione di un unico distretto gastronomico con Alba e Parma e un’alleanza di città della musica e dei grandi compositori con Pesaro, Catania, Lucca e Parma».

In palio premi diversi per ogni città

I cinque territori vengono infatti raccontati attraverso quattro aree tematiche: Landscape, Arte, Enogastronomia e Outdoor. Ossia i luoghi, le esperienze e i cibi da scoprire. Collegata a ogni immagine è una domanda del quiz-concorso a risposta multipla; in caso di risposta esatta gli utenti riceveranno notizia della vincita all’indirizzo e-mail che hanno indicato in fase di registrazione al concorso.

Bergamo mette in palio due biglietti d’ingresso alla pinacoteca dell’Accademia Carrara, oppure alla GAMeC, Brescia due biglietti di ingresso alla pinacoteca Tosio Martinengo, Cremona due biglietti per il Museo Civico Ala Ponzone o per il Museo del Violino e Mantova due ingresso alla Torre dell’Orologio. Ogni premio potrà essere ritirato negli info-point turistici della città di destinazione.

La parte più interattiva è rappresentata da foto, video e stories pubblicati sui social che faranno atterrare il visitatore sulle 20 landing page dedicate ai soggetti di “Trovami - Andiamo Vicino” (andiamovicino.it), dove saranno disponibili informazioni sui luoghi e dove si potrà tentare la fortuna nel quiz a premi.

Su internet sarà possibile anche consultare una mappa con tutti i luoghi protagonisti della campagna, mentre una newsletter settimanale offrirà spunti per pianificare le gite fuori porta. Interattive sono anche le 1.197 affissioni presenti nelle cinque città e corredate di un QR code per approfondirne la conoscenza. Inquadrando il codice col proprio smartphone gli utenti saranno reindirizzati alla pagina di geolocalizzazione del luogo presentato, per sapere dove si trova e come raggiungerlo.