Pensare positivo
Quali sono i vantaggi per la banca?

Ubi Banca porta in Italia la Nba Prima tappa Bergamo, con il Gallo

Ubi Banca porta in Italia la Nba Prima tappa Bergamo, con il Gallo
Pensare positivo 27 Agosto 2016 ore 03:30

Nonostante le sue radici storicamente orobiche, Ubi Banca non ha mai guardato molto a Bergamo dal punto di vista sportivo. Figurarsi ora che è diventata una spa. Certo però che, dopo la sponsorship al Brescia Calcio attraverso il Banco di Brescia e il recente accordo con la Juventus, in pochi si sarebbero aspettati un colpaccio del genere dall'istituto di piazza Vittorio Veneto. È infatti oramai ai dettagli la trattativa che legherà Ubi alla Nba, ovvero la più importante lega di pallacanestro al mondo. Quella di LeBron James, Carmelo Anthony, Kevin Durant e Steph Curry, per dire. Quella che ha reso la palla a spicchi uno sport amato e venerato in ogni latitudine del globo terracqueo.

 

BERLIN, GERMANY - SEPTEMBER 09: Danilo Gallinari (C) of Italy celebrates after winning the FIBA EuroBasket 2015 Group B basketball match between Italy and Germany at Arena of EuroBasket 2015 on September 9, 2015 in Berlin, Germany. (Photo by Boris Streubel/Bongarts/Getty Images)

 

Eventi in tutta Italia. In realtà non c'è ancora nessuna ufficialità. La presentazione dell’accordo, infatti, è prevista tra qualche giorno perché sono ancora in fase di definizione gli ultimi dettagli. Ma dai vertici filtrano commenti entusiasti: grazie a questa partnership, infatti, nei prossimi anni sbarcheranno in Italia diversi eventi variamente legati alla Nba. Una notizia che non può che far contenti i tantissimi appassionati di basket presenti in Italia, che a volte si sentono un po' trascurati rispetto ai "cugini" amanti del calcio. Ci si chiede, però, in cosa consisteranno questi eventi. Si parla soprattutto di marketing, dunque attività promozionali quali road show o visite di grandi campioni sulla falsariga di quella di Kobe Bryant avvenuta a luglio allo store Nike di Milano, dove si sono recati centinaia e centinaia di persone. Ma anche vere e proprie partite di preseason (quelle che noi chiameremmo amichevoli di preparazione).

La Nba e Danilo Gallinari a Bergamo il 5 settembre. In realtà le prime date ufficiali ci sono già: a inizio settembre, infatti, sono previste tre tappe italiane del Nba Tour. Il 3 e il 4 settembre a Milano, mentre lunedì 5 proprio a Bergamo: davanti al Teatro Donizetti sarà posizionato un campo da basket dove, dalle 14 alle 22, si susseguiranno partite e gare di tiro riservate ai ragazzi delle società di pallacanestro orobiche. Proprio Ubi, però, ha fatto l'annuncio che più ha scaldato il cuore degli appassionati orobici della palla a spicchi: nel suo stand, infatti, sarà ospite Danilo Gallinari, fuoriclasse italiano oramai da anni protagonista in Nba e giocatore dei Denver Nuggets.

 

enjoy nba

 

Un colpaccio firmato Ubi. L'accordo prossimo con la Nba segue di pochi mesi quello con la Juventus e rappresentano un netto cambio di passo rispetto al passato per Ubi, intenzionata più che mai a dare una "riverniciata" alla propria immagine e soprattutto ad avvicinare a sé un nuovo target di potenziali clienti, ovvero i ragazzi più giovani. Ciò si tradurrà, come ha spiegato il Corriere della Sera, nella realizzazione di nuovi prodotti commerciali ad hoc, come è stata la carta di credito brandizzata dal club calcistico bianconero e come sarà Enjoy NBA, la carta prepagata personalizzata con i loghi e i colori delle 30 franchigie che ogni anno si contendono l’anello del campionato americano. Certo è che l'accordo con la Nba ha un sapore tutto diverso, molto più internazionale. Un vero e proprio canestro da tre siglato sulla sirena.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter