Specie rara

Un nuovo nato alle Cornelle: è un bellissimo cucciolo di bongo. Le foto e il video

L'antilope africana è a rischio estinzione per la deforestazione e la caccia illegale: il parco porta avanti il progetto di ripopolamento

Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo la nascita di tanti nuovi cuccioli, tra cui i due canguri rossi, i suricati, le piccole panterine nere Thor e Loki, il parco faunistico Le Cornelle ha dato il benvenuto a un piccolo bongo: nato da mamma Maliky e papà Curry, è stato partorito sotto gli occhi increduli dei visitatori e lo si è accolto con grande entusiasmo, dato che la sua specie è molto rara.

Una specie rara

Si tratta di antilopi tipiche delle foreste pluviali dell’Africa, rimaste a sole poche decine di migliaia. Per questo, gli esemplari in cattività sono inseriti in programmi European endangered species programme (Eep), portati avanti dagli zoo europei al fine di tutelare le specie a rischio estinzione. Questi mammiferi, dalle lunghe corna e dal bellissimo manto striato, sono in pericolo per due motivi principali: da un lato stanno perdendo il loro habitat naturale a seguito della deforestazione, dall’altro a causa della caccia illegale.

bongo04
Foto 1 di 4
bongo01[1]
Foto 2 di 4
bongo03
Foto 3 di 4
bongo02
Foto 4 di 4

I progetti del parco

L’impegno è quello di contribuire alla salvaguardia di questi animali, sostenendo finanziariamente progetti di tutela nei Paesi d’origine e facendo riprodurre gli animali in cattività, per mantenere una popolazione stabile da reintrodurre in zone protette. La specie è arrivata alle Cornelle nel 2003, con il primo esemplare femmina, al quale sono stati affiancati altri esemplari dello stesso sesso durante il corso degli anni. Con la realizzazione di un nuovo reparto dedicato nel 2020, è stato introdotto un esemplare maschio: Curry.

Il gruppo attuale è formato da cinque esemplari: Curry, Maliky, la sorellina del cucciolo Rubby, Ischara e ovviamente il piccolo, per il quale si dovrà scegliere un nome con un contest sulla pagina Facebook del Parco. Continuano poi gli imperdibili appuntamenti di Educazoo: il prossimo è previsto sabato 22 aprile prossimo, in occasione della Giornata Mondiale della Terra: ad aspettare i visitatori ci saranno foche, elefanti, siamanghi, ghepardi e rinoceronti.

Seguici sui nostri canali