Oggi l'inaugurazione

Arzago: una nuova area cani dedicata a Dana, uccisa dai bocconi avvelenati

Ad aprile sono stati diversi i cani vittime di avvelenamenti. È nato così un gruppo che ha costruito uno spazio sicuro

Arzago: una nuova area cani dedicata a Dana, uccisa dai bocconi avvelenati
Pubblicato:
Aggiornato:

La tragedia dei due cani uccisi da dei bocconi avvelenati nel giardino di una casa a Gorno ha destato molto scalpore. Ed è arrivata persino ai vertici di Regione Lombardia. Ne ha parlato la sottosegretaria con delega ai Giovani e allo Sport di Regione Lombardia, la bergamasca Lara Magoni, anche se vicende di questo tipo non sono un fatto nuovo.

Sono tanti gli animali che restano vittime di queste trappole, come successo ad Arzago lo scorso aprile, quando il pastore australiano Dana è morta e altri cani hanno rischiato altrettanto.

Dopo il buio, però, la luce: nel paese verrà inaugurata oggi, sabato 29 luglio, una nuova area cani in onore di Dana e in ricordo di chi come lei è stata vittima di pratiche simili.

Con l'appoggio di tutti

Come spiegano i colleghi di Prima Treviglio, a seguito degli episodi di avvelenamento dello scorso aprile, in paese si è costituito il gruppo "Amici di Dana", che riunisce alcuni proprietari di cani di Arzago e Casirate. In risposta ai numerosi avvelenamenti, il gruppo ha deciso di realizzare un'area cani dentro la quale poter lasciare scorrazzare liberi i propri amici a quattro zampe. Il loro progetto è stato abbracciato dalla minoranza di Lista per Arzago, che ha sollecitato l'amministrazione, e poi dall'amministrazione stessa.

Novecento metri quadrati, sicuri e controllati

Dopo l'inaugurazione di oggi, sarà l'associazione, tramite il supporto della Fondazione Baratieri di Arzago, a gestire l'area. Si tratta di novecento metri quadrati nella zona delll'ex area feste di Arzago, in via Papa Giovanni XXIII all’ingresso del paese, che gli Amici di Dana hanno allestito a proprie spese. Hanno creato loro il cancello di accesso, la fontanella per l’acqua, un'area piastrellata per ospitare proprietari e conducenti. Sono stati anche affissi i cartelli con il regolamento di fruizione dell’area.

Seguici sui nostri canali