Bella iniziativa

Una pizzata al Fabric into the Wood per sostenere gli animali di Andrea Cisternino

Fondatore nel 2015 del «Rifugio Kj2» a nord di Kiev, dove è rimasto bloccato per lunghi giorni allo scoppio della guerra, racconterà la sua esperienza

Una pizzata al Fabric into the Wood per sostenere gli animali di Andrea Cisternino
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo essere stato a Magenta e a Pavia,  arriva a Torre Boldone Andrea Cisternino, fondatore nel 2015 del «Rifugio Kj2» a nord di Kiev, dove più di quattrocento animali di specie diverse, tutti salvati da situazioni difficili, hanno rifugio, o meglio, avevano, prima che la guerra arrivasse a rendere la situazione insostenibile per loro e per Andrea. L’uomo, che ha fatto e continua a fare della tutela e cura degli animali la propria missione, sabato 18 sarà al Fabric into the Woods per raccontare la propria esperienza. Per l’occasione, è stata organizzata una pizzata al prezzo di quindici euro a persona per pizza con bibita, cinque dei quali andranno ad Andrea Cisternino per permettergli di tornare in Ucraina e continuare il proprio lavoro a difesa degli animali. Ai tavoli dello scorso evento a Magenta, c’erano anche l' attrice Maura Anastasia ed Edoardo Raspelli, tra i primi ad aver raccolto il grido di allarme e la richiesta d'aiuto di Andrea e chissà se anche a Bergamo la sorpresa verrà ripetuta.

cisternino
Foto 1 di 3
magenta
Foto 2 di 3
maura anastasia e edoardo raspelli
Foto 3 di 3

La serata è stata organizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale. Il sindaco, Luca Macario,  e l'assessore alla scuola ed alla cultura, Manuela Valentini hanno mostrato particolare attenzione e sensibilità sul tema. «Organizzare questa pizzata ci è sembrato il modo migliore per dare il nostro segnale di vicinanza ad un uomo che ha scelto di stare sempre e comunque al fianco degli animali , perché loro sono come i figli , non si abbandonano» Interviene Manuela Valentini, che più di tutti si è prodigata per portare l’incontro nel paese alla soglie della valle. Riprende: «Il nostro comune ha sempre avuto attenzione e rispetto per il mondo animale. Appena abbiamo saputo che Andrea sarebbe tornato qualche giorno in Italia , sono andata a riabbracciarlo a Pavia dove ha tenuto una conferenza su tutto ciò che è drammaticamente accaduto. Colpita dai suoi racconti , dalla sua forza d'animo , della sua scelta fatta per amore, così, abbiamo dato la disponibilità per un suo incontro qui da noi in un luogo all'aperto, in mezzo alla natura».

Seguici sui nostri canali