il "paese dipinto"

Un’enorme galleria d’arte a cielo aperto: così Calcio punta a superare la crisi del turismo

23 Maggio 2020 ore 16:41

Si chiamano “paesi dipinti”: sono quei borghi in cui artisti diversi, più o meno noti, hanno lasciato impressi sui muri delle case o sui monumenti le proprie opere, vivacizzando le strade del centro cittadino. Nell’elenco di questi paesi rientra anche Calcio, che fa parte anche dell’Assipad (Associazione italiana paesi dipinti).

Ed è proprio sulle opere murali di illustratori senza tempo che l’Amministrazione comunale ha deciso di puntare per rispondere alla crisi del turismo e della cultura. Con il sostegno di Mario Ragno Assicurazioni, le strade della città sono state infatti trasformate in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, visitabile in autonomia e in totale sicurezza.

Nello specifico, l’esposizione è composta da quarantasette murales realizzati dia da pittori calcensi, sia da artisti di calibro nazionale e internazionale quali Bodini, Faini, Repossi, Migliaccio, Longaretti, Dragoni, Boni, Baggi, Gritti. La collezione è arricchita anche da opere appartenenti alle Accademie delle Belle Arti di Barcellona, Brescia, Sassari, Brera, Birmingham e Vienna.

Fil-rouge dell’allestimento sono il territorio, la gente e le tradizioni locali: dai pastori che svernano lungo le rive dell’Oglio, alla vita agricola e rurale; dalla processione del Santo Patrono alla costruzione del primo ponte sul fiume; da Regina della Scala al alle prime illuminazioni a petrolio. Inoltre, sono presenti anche opere d’arte in ceramica e in legno.

Meta ideale per una gita fuori porta durante il week end, Calcio si trova sulle rive del fiume Oglio, in una posizione equidistante sia da Bergamo, sia da Crema e da Brescia. I pittori e gli artisti calcesi, con ogni probabilità, sono stati gli interpreti più genuini della storia e delle tradizioni della loro comunità, rievocando alcuni dei momenti maggiormente significativi legati alla profonda religiosità e alle tradizioni dei loro avi.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia