Da Tide a...

I 10 brand più venduti del 2014

I 10 brand più venduti del 2014
Personaggi 04 Giugno 2015 ore 13:05

Il report annuale della Kantar Worldpanel - si tratta di un’importantissima società inglese che svolge analisi e monitoraggio di mercato – ha stilato la classifica dei brand che sono stati più acquistati durante lo scorso anno. Sono dati importanti non solo per le aziende che, in questo modo, possono scegliere se confermare o meno i propri acquisti, ma anche per il mercato azionario in generale, sempre pronto a ricever conferme positive dalle aziende che ne fanno parte. Brand Footprint Study, questo il nome del lavoro svolto, è molto attendibile, dato che per compiere un’indagine che sia la più veritiera possibile prende in esame oltre 11mila brand in 35 Paesi diversi. Di seguito, quindi, ecco i dieci nomi delle aziende che vengono scelte più di frequente dai consumatori a livello mondiale.

 

10) Tide

Tide – conosciuto in giro per il mondo anche con i nomi Alo, Vizir o Ace - è il nome di una nota marca di detersivi prodotto da Procter&Gamble e messa in commerci per la prima volta nel lontano 1946. Ci fu un periodo, attorno agli Sessanta, in cui questo prodotto venne molto utilizzato anche in Italia, per via di una riuscita campagna pubblicitaria che invitava a scoprire simpatici ed utili regali custoditi all’interno di ogni confezione.

 

9) Dove

5046880590_8ac1163b99

Questo famosissimo marchio vende principalmente prodotti per l'igiene personale. Di proprietà della Unilever, è presente in oltre 80 Paesi, con un’ampia offerta di prodotti dedicati sia alla clientela femminile che a quella maschile. Dove è stata fondata negli Stati Uniti nel 1955.

 

8) Knorr

La Knorr è una storica azienda tedesca che produce alimentari, in particolare cibi già pronti e condimenti per pietanze. Dal 2000 anche questa azienda fa parte della multinazionale Unilever. La Knorr fu fondata da Carl Heinrich Theodor Knorr nel 1838 a Heilbronn, una cittadina del sud-ovest della Germania, nei pressi di Stoccarda. E solo dal 1912 ha iniziato l’importante e redditizia produzione dei famosi dadi da cucina.

 

7) Lay’s

SAM_0656

Lay è il nome di marca che produce diverse varietà di patatine. Nel febbraio dello scorso anno sono arrivate anche in Italia. È un marchio diffusissimo in tutto il mondo ed è nato nel 1932 a Nashville (Tennessee) dal progetto di Herman Lay. Vanta anche il primato di essere stato il primo marchio di snack ad andare in tv con uno spot pubblicitario.

 

6) Pepsi

La Pepsi-Cola, maggiormente nota come Pepsi, è una bevanda analcolica di tipo soft drink prodotta dalla PepsiCo. Il picco di vendite, da qualche anno a questa parte, si registra principalmente negli Usa, in Argentina e in Brasile, luoghi in cui riesce ad essere una pericolosa concorrente della Coca Cola. Questa bevanda è nata nel 1898, grazie a un farmacista, che creò una bibita a base di cola dissetante e digestiva.

 

5) Nescafè

È senza ombra di dubbio il marchio più famoso al mondo di caffé solubile. Nescafé è stata fondata in svizzera nel 1938 dalla Nestlè e il suo nome, per l’appunto, è la fusione della parola "Nestlé" con "café". Recentemente, sfruttando la collaborazione con la nota ditta tedesca Krups, ha messo in commercio Dolce Gusto, una linea di macchine per caffè espresso e altre bevande in capsule.

 

4) Lifebuoy

clinicarecrouasel

Lifebuoy è una marca di sapone commercializzato, ancora una volta, dal colosso Unilever. Creato dalla fabbrica di sapone Lever Brothers nel 1894 è stato il primo a utilizzare sapone acido fenico, che ha dato al prodotto un colore rosso e forte e un profumo medicinale.

 

3) Maggi

maggi_masala_noodels_600g_combi_pack_of_2

Si tratta di un’azienda rilevata all’indomani della seconda guerra mondiale – era il 1947 - dalla Nestlé. I prodotti di questa impresa sono sostanzialmente condimenti, zuppe già pronte, dadi da cucina, spaghetti istantanei. Il marchio era stato fondato in Svizzera da Giulio Maggi nel 1897, dopo aver rilevato la piccola azienda lasciatagli in eredità dal padre.

 

2) Colgate

Colgate è il famosissimo marchio che vende una vastissima linea di prodotti per l'igiene orale: dentifrici, spazzolini da denti e collutori. Quest’azienda vanta un merito indiscusso dato che il Colgate Ribbon Dental Cream è stato il primo dentifricio ad essere commercializzato nei tradizionali tubetti spremibili, a partire dal 1896. Fino a quel momento, infatti, il dentifricio era sempre stato venduto in vasetti di vetro, sin dal 1873.

 

1) Coca Cola

Inventata dal farmacista statunitense John Pemberton l'8 maggio 1886, fu inizialmente messa in commercio come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Questa bibita che è oggi il prodotto più venduto al mondo, deve il suo nome al fatto che nella sua ricetta sono impiegati, tra le altre sostanze, estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca.