Da Alain Ducasse a...

I 10 chef più ricchi del mondo

I 10 chef più ricchi del mondo
11 Aprile 2015 ore 12:55

Attualmente tra programmi televisivi, talent show e materiale disponibile sul web, il fenomeno cibo sta spopolando e non intende fermarsi. Non è un caso che l’evento dell’anno del 2015, l’Expo milanese, ruoti attorno al concetto chiave dell’alimentazione, come testimoniato da uno slogan che non lascia dubbi (Nutrire il pianeta, energia per la vita). Un’indagine fatta tra i giovani americani ha mostrato come la professione più ambita tra i ragazzi da qui al 2018 sia proprio quella dello chef. L’esposizione mediatica degli ultimi anni ha contribuito i modo evidente alla fama di molti di questi chef che sono ormai ritenuti veri e propri modelli d’ispirazione. Come ovvio che sia, questa fama si è anche tradotta in un cospicuo aumento degli incassi per i rispettivi ristoranti. Vediamo quali sono ad oggi i 10 chef più ricchi del pianeta.

 

10) Alain Ducasse

10

In tutta la sua carriera ha ricevuto ben 21 stelle Michelin, gestendo in contemporanea fino al 2007 tre ristoranti con 3 stelle a testa. È chef del ristorante Jules Verne, situato sulla Torre Eiffel, organizza diversi corsi di cucina e collabora con l’Agenzia Spaziale Europea per le decisioni sul cibo per gli astronauti. Ha un patrimonio di 12 milioni di dollari.

 

9) Mario Batali

09

È un italoamericano che ha iniziato la sua carriera culinaria prima come lavapiatti e successivamente come pizzaiolo. A fine anni Ottanta a Bologna affina le conoscenze della cucina italiana e, nel 1998, apre a New York assieme a Joe Bastianich Il Babbo Ristorante ed Enoteca. Ha un patrimonio di 13 milioni di dollari.

 

8) Paula Deen

08

Anch’essa resa celebre dagli show televisivi, può vantare un ruolo nel film del 2005 Elizabethtown, al fianco di Orlando Bloom e Kirsten Dunst. A Savannah, in Georgia, gestisce il suo ristorante più conosciuto The Lady & Sons, chiamato così perché è affiancata operativamente dai figli Jamie e Bobby. Ha un patrimonio di 16 milioni di dollari.

 

7) Ina Garten

07

È la creatrice del programma Barefoot Contessa, show culinario andato in onda dal 2002 al 2007 negli Stati Uniti. È famosa per essere lo chef chiamato a cucinare per i grandi appuntamenti ufficiali americani: le è capitato spesso di cucinare anche per il Presidente americano. Il suo patrimonio è di 44 milioni di dollari.

 

6) Emeril Lagasse

06

È chef e proprietario di ben 13 ristoranti negli Stati Uniti, grazie ai quali ha ottenuto una fama tale per cui è stato chiamato a prestare la voce al film Disney del 2009 La principessa ed il ranocchio. Nel 2006 ha cucinato per gli astronauti di una sonda della NASA. Il suo patrimonio personale è di 50 milioni di dollari.

 

5) Rachael Ray

05

Deve la sua fama alla cucina semplice, pubblicizzata tramite programmi tv della durata massima di 30 minuti. È conosciuta dai più per la sua rivista Every Day with Rachel Ray. Ha un patrimonio di 60 milioni di dollari.

 

4) Wolfgang Puck

04

Cuoco austriaco classe 1949, Puck conquista la fama di chef di livello internazionale negli USA, dove si trasferisce nel 1973. Dal 1994 è il cuoco ufficiale della cena del Galà che segue la premiazione della notte degli Oscar. Il suo patrimonio personale ammonta a 75 milioni di dollari.

 

3) Gordon Ramsay

03

Reso celebre da programmi televisivi come Hell’s Kitchen e Masterchef, lo chef britannico, che ha un passato nelle giovanili dei Rangers di Glasgow, può vantare dalla sua ben 13 stelle Michelin nella valutazione dei suoi ristoranti. Ha un patrimonio personale di 118 milioni di dollari.

 

2) Jamie Oliver

02

Forse il primo vero showman della cucina. Dopo aver lavorato in un ristorante italiano, nel 1999 ha iniziato a condurre per la BBC un programma sulla cucina di grande successo, The Naked Chef, a cui ha fatto seguire la stesura di un libro che in breve tempo ha sfondato in Gran Bretagna. È proprietario di un catena di 29 ristoranti e si occupa di eliminare dalle mense scolastiche i cibi non sani. Il suo patrimonio è di 235 milioni di dollari.

 

1) Alan Wong

01

Considerato uno dei padri della cucina hawaiana, lo chef giapponese ha aperto il suo primo ristorante nel 1980, per poi aprire nel 1986 a Honolulu il “Wong Restaurant” con il quale si è aggiudicato il premio per miglior chef del Pacifico. Il suo patrimonio personale ammonta a 1.1 miliardi di dollari.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia