Da Beirut a...

Le 10 città più antiche della storia

Le 10 città più antiche della storia
Personaggi 30 Settembre 2014 ore 10:14

Quanto può essere lontana nel tempo la fondazione di una città? Spesso non ce ne rendiamo conto, vedendole oggi moderne e all’avanguardia, ma ci sono alcune metropoli del mondo le cui prime abitazioni risalgono non a secoli, ma addirittura a diversi millenni fa. Vi proponiamo una classifica delle 10 città più antiche del mondo.

 

10) Beirut, Libano.

beirut

Le prime notizie su Beirut si hanno da alcune lettere scritte da Faraoni d’Egitto risalenti al XIV secolo a. C. Beirut ha una storia particolarmente travagliata, essendo stato teatro di diversi scontri, anche recenti, fra i popoli della zona.

 

9) Gaziantep, Turchia.

gaziantep

Una città i cui primi insediamenti dovrebbero risalire intorno al 3650 a. C., è famosa per aver svolto un ruolo fondamentale durante la Guerra d’Indipendenza turca.

 

8) Plovidv, Bulgaria.

plovidv

Nota in italiano come Filippopoli, è dopo Sofia la città più importante della Bulgaria. È stato un importante centro prima greco e successivamente romano, ma le prime tracce di civiltà risalgono al 4.000 a.C.

 

7) Sidone, Libano.

sidone

Anche se i primissimi insediamenti risalgono al quarto millennio prima di Cristo, Sidone è meglio nota per essere stata, in seguito, il centro da cui si diffuse la cultura fenicia nel Mediterraneo.

 

6) Fayyum, Egitto.

fayyum

Il nome deriva dalla vicinanza ad un lago, e questa vicinanza all’acqua ha permesso l’insediamento dell’uomo in età molto antica, oltre il 4.000 a.C.

 

5) Shus, Iran.

shus

Antica città persiana, fu portata alla notorietà in Grecia da Eschilo, che vi ambientò I Persiani, oggi considerata la più antica tragedia della storia del teatro. Oggi ha una popolazione di 65.000 abitanti.

 

4) Damasco, Siria.

damasco

La capitale della Siria presenta ancora oggi il sistema di distribuzione dell’acqua pensato in quelle terre dagli Aramei: questo dato permette di collocare la fondazione della città addirittura intorno al 4.200 a. C.

 

3) Aleppo, Siria.

aleppo

Terza posizione per la città siriana che, purtroppo, è divenuta nota in tutto il mondo negli ultimi anni, essendo uno dei principali teatri delle guerre che in questi tempi insanguinano il Medio Oriente. Viene datata intorno al 4.300 a. C.

 

2) Biblo, Libano.

biblo

Biblio è una città in cui la presenza umana è continuativa da 7.000 anni. Conosciuta anticamente col nome fenicio di Gebal, venne ribattezzata Byblos dai Greci, che ne sfruttarono le ricche riserve di papiri.

 

1) Gerico, Cisgiordania.

gerico

Il titolo di città più antica del mondo spetta a Gerico: qui la presenza dell’uomo si perde nella memoria della storia: sembra addirittura che i primi insediamenti umani possano risalire al 9000 a.C. Ancora oggi, Gerico è una casa per più di 20.000 persone.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità