Menu
Cerca
Da Barcellona a...

Le 10 città più visitate al mondo

Le 10 città più visitate al mondo
Personaggi 27 Settembre 2014 ore 12:30

Viaggiare in giro per il mondo è un desiderio comune a moltissimi: la possibilità di conoscere realizzabile; ma analizzando le tappe preferite di quei fortunati che hanno l’occasione di girare il globo, ci sono alcune mete che risultano essere particolarmente gettonate. Quali sono le città più visitate in assoluto?

 

10) Barcellona

barcellona

Ben più che Madrid, coloro che intendono visitare le terre spagnole prediligono la città catalana: forte della sua Sagrada Familia, del Park Guell, delle celeberrime ramblas, e pure del mare, Barcellona può soddisfare qualsiasi gusto, come testimoniano gli 8,4 milioni di persone che vi si sono recati nell’ultimo anno.

 

9) Hong Kong

hong kong def

La prima di una lunga serie di città asiatiche presenti in questa top 10, Hong Kong entusiasma in particolare per essere un luogo di perfetta convivenza fra cultura tipicamente cinese ed europea, vista la lunga dominazione inglese sulla città. Ha attirato l’ultimo anno 8,7 milioni di persone.

 

8) Kuala Lumpur

klcc 0001

Inaspettatamente, la capitale della Malesia rappresenta una vera e propria capitale dell’arte: il Museo d’arte islamica è il fiore all’occhiello di questo interessantissimo lato culturale della città. Definire le Petronas Towers famose, è oltremodo riduttivo, come certificano 9,2 milioni di turisti annuali.

 

7) Dubai

dubai

Nel mezzo del deserto, un’incredibile armonia di lusso, attrazioni pazzesche, svago e mare tropicale. Dubai non ha di certo il lustro della storia, ma compensa con le sue innumerevoli stravaganze; o almeno, così hanno pensato l’anno scorso 10 milioni di persone.

 

6) Istanbul

istanbul

Ecco invece una città della cui storia si potrebbero scrivere intere enciclopedie: dai Romani ai grandi regni d’Oriente, Istanbul è un preziosissimo concentrato storico di culture diversissime e affascinanti. Su tutto, spicca la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, visitata quest’anno da 10,4 milioni di persone.

 

5) New York

new york (1)

Il simbolo dell’America, un luogo che a suon di monumenti colossali, urbanistiche irreperibili altrove e grandi accadimenti storici, si è guadagnata il titolo di città più famosa del mondo. Se non fosse così, non si spiegherebbero gli 11,5 milioni di turisti giunti fin lì nel 2013.

 

4) Singapore

singapore (1)

Le ragioni del grande fascino che Singapore ha da sempre esercitato sui turisti sono varie: una città incredibilmente moderna, con grattacieli dalle dimensioni uniche, nonché la nomea di città simbolo dell’Oriente e dei suoi segreti coltivata nell’arco dei secoli. Un fascino irresistibile quindi, che ha catturato quest’anno 11,8 milioni di persone.

 

3) Parigi

parigi (1)

Con il podio, finalmente un po’ di Europa, per la precisione con la capitale francese. La città dell’amore, dell’arte, della magnificenza degli imperi transalpini, e dei monumenti celebri in tutto il mondo, come la Tour Eiffel. Un’attrattiva a cui quest’anno 15,9 milioni di turisti non hanno saputo resistere.

 

2) Londra

londra (1)

Si guadagna il secondo posto la città del Tamigi, e come stupirsene? L’atmosfera tipicamente british, così attraente e spesso invidiata nel mondo, trova in Londra il suo cuore pulsante; senza considerare il patrimonio artistico e storico presente in città. 16 milioni di turisti all’attivo quest’anno.

 

1) Bangkok

bangkok def

Colpo di scena! La città più visitata al mondo è la capitale della Thailandia. I templi buddhisti, i grandi mercati, i palazzi degli antichi imperatori asiatici: tutti aspetti che giustificano un così elevato numero di visitatori. Non bisogna comunque ignorare come, tristemente, Bangkok sia anche una delle capitali mondiali del turismo sessuale, cosa che inevitabilmente attrae ogni anno tantissimi europei o americani. I turisti nell’ultimo anno sono stati circa 16 milioni.