I video più divertenti

I 10 youtuber più seguiti al mondo Chi sono e di che cosa parlano

I 10 youtuber più seguiti al mondo Chi sono e di che cosa parlano
30 Settembre 2015 ore 14:00

Il 2005 è stato un anno che ha cambiato per sempre il modo di fare intrattenimento. Fu allora, infatti, che YouTube venne lanciato in rete. Il primo video fu caricato da Jawed Karim (fondatore del sito insieme a Chad Hurley e Steve Chen) alle 20.27 del 23 aprile 2005, ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. Lo stesso Karim è anche il primo utente registrato sul sito, con l’username jawed. Il successo fu senza precedenti: a giugno 2006 YouTube poteva vantare già 100 milioni di visualizzazioni quotidiane, con una media di 65mila nuovi filmati uploadati ogni giorno. Questi numeri non hanno fatto altro che crescere, fino a portare il sito ad essere il terzo portale più visitato e cliccato al mondo, dietro solamente a Google e Facebook. E proprio Google, nell’ottobre del 2006, diventò proprietario di YouTube. La cifra sborsata dalla grande G per appropriarsi del sito è di quelle incredibili: 1,65 miliardi di dollari.

Ma YouTube ha lanciato anche una sorta di rivoluzione sociale, ha reso realtà la più famosa previsione di Andy Warhol: «In futuro tutti potranno essere famosi per 15 minuti». Bastano un computer, una webcam, un microfono e tanta fantasia. È nata così una generazione di youtubers, principalmente giovani desiderosi di condividere con il mondo i propri pensieri, i propri talenti (più o meno evidenti) e i propri sogni. E poiché sono centinaia di milioni gli internauti che ogni giorno navigano per YouTube, non c’è voluto molto perché alcuni di loro diventassero vere e proprie celebrità. Inoltre, da quando il sito ha inserito anche le pubblicità all’interno dei video (2011), gli youtubers possono anche guadagnare, particolare non irrilevante. In passato vi abbiamo già raccontato quali sono i 10 youtuber italiani più famosi, ma nessuno di loro è presente nella top ten di quelli più seguiti e apprezzati al mondo. Scopriamo insieme chi sono.

 

10) Yuya

1,1 miliardi di visualizzazioni
11,5 milioni di iscritti

Questa bella ragazza ha solo 22 anni ma è già una vera e propria star in Messico, dove è ritenuta una vlogger tra le più influenti in ambito di moda e make-up. Posta principalmente video legati a tutorial di trucco, bellezza e capelli. Ma ha anche un secondo canale YouTube, dove invece parla della sua vita di ogni giorno. Il vero successo, però, sono i suoi tutorial, che l’hanno resa così famosa da finire più volte in televisione e su Vogue.

 

9) Epic Rap Battles (ERB)

1,9 miliardi di visualizzazioni
12,6 milioni di iscritti

Più che di un soggetto, in questo caso stiamo parlando di una delle serie web di maggior successo di YouTube. Nata come una parodia e un gioco di improvvisazione, questa idea di due amici è diventata un vero e proprio fenomeno online, con oltre 12,5 milioni di iscritti al canale e quasi 2 miliardi di visualizzazioni sotto la supervisione del Maker Studios, studio appositamente pensato e ideato per la realizzazione di cortometraggi. Ma come funziona ERB? Molto semplice: i due creatori, Peter Shukoff (alias NicePeter) e Lloyd Ahlquist (EpicLloyd) scelgono due personaggi della storia o della cultura pop e poi immaginano che cosa sarebbe successo se i due si fossero scontrati in una battaglia a colpi di rime. Nascono così divertentissimi video, in cui si possono incontrare Adolf Hitler, Darth Vader, Abramo Lincoln o Chuck Norris.

 

8) TheFineBros 1 e 2

3,3 miliardi di visualizzazioni
13,1 milioni di iscritti

Benny e Rife Fine, nativi di Brooklyn, sono una coppia di produttori/scrittori/registi che ha dato vita alla strepitosa serie YouTube di successo intitolata React. In questi video, i due mostrano come reagiscono a diverse situazioni alcune categorie prestabilite di soggetti (bambini, anziani, teenager, ecc…). I video sono diventati tutti virali nel giro di poche ore dal caricamento su YouTube. La coppia ha ottenuto un tale successo che Ford e Comedy Central hanno chiesto espressamente di poter pubblicizzare i loro video. Molti, in America, considerano i TheFineBros come le prime vere e proprie stelle di YouTube.

 

7) elrubiusOMG

2,5 miliardi di visualizzazioni
13,6 milioni di iscritti

Ruben Doblas Gundersen, in arte elrubiusOMG, è uno youtuber spagnolo di 25 anni. Anzi, in Spagna, Ruben è lo youtuber per eccellenza. È la stella del web per eccellenza. In rete Ruben posta divertenti video in cui commenta e recensisce videogame, ma non solo. È abbastanza eclettico e il suo canale è una continua sorpresa. Piace molto anche per questo. Il suo successo è stato tale che nel 2014 ha anche scritto e pubblicato un libro intitolato Troll, diventato un bestseller e premiato alla Fiera del Libro di Madrid.

 

6) VanossGaming

https://youtu.be/8v1TECc0HiI

2,9 miliardi di visualizzazioni
14 milioni di iscritti

Il canale YouTube VanossGaming è entrato di diritto nella classifica dei canali web cresciuti di più nel minor lasso di tempo. Insomma, è stato un vero e proprio boom. Anche se di Vanoss, il creatore del canale, si sa poco o nulla, di certo i suoi video si discostano da quelli di coloro che giocano a un videogioco e lo commentano (diventato un filone seguitissimo in tutto il mondo). Ciò che distingue i suoi prodotti video da quelli degli altri, infatti, è la qualità della realizzazione: spesso compie veri e propri montaggi “televisivi”, in cui compatta ore e ore di gioco in pochi istanti, regalando momenti esilaranti.

 

5) NigaHiga

2,3 miliardi di visualizzazioni
15,2 milioni di iscritti

NigaHiga ha un nome e un cognome reali: Ryan Higa. Questo ragazzo può vantarsi di essere uno dei primi youtuber diventato famoso sul web. Higa produce una grandissima quantità di filmati, molti veramente comici, dove fa piccoli sketch, riproduce video musicali o discute con gli internauti della cultura pop. I suoi video più recenti sono molto migliorati rispetto al passato: hanno un tocco molto professionale e valori di produzione decisamente alti. Ma in questa metamorfosi lui non è entrato, rimanendo sempre lo stesso: divertente, incisivo, conciso e un po’ pazzo. Del resto è grazie a queste qualità che ha conquistato il suo pubblico.

 

4) JennaMarbles

1,8 miliardi di visualizzazioni
15,5 milioni di iscritti

JennaMarbles, al secolo Jenna Mourey, è stata per molto tempo la vlogger donna più famosa al mondo. La sua “carriera” è cominciata con alcune collaborazioni con Barstool Sports, ma quando postò sul suo canale personale il video intitolato Come far credere alla gente che sei bella, divenne una vera e propria star. A lungo è stata considerata come l’esempio della youtuber di successo, tanto da arrivare a incassare fino a 350mila dollari all’anno grazie ai suoi video postati su YouTube. Il tema che tratta principalmente? Essere una giovane Millennial alle prese con i cambiamenti del mondo, il tutto con sagacia e tanta ironia.

 

3) Smosh

4,7 miliardi di visualizzazioni
21,1 milioni di iscritti

Ian Hecox e Anthony Padilla formano una coppia comica che oramai su YouTube è di casa. Entrambi, infatti, sono dei veri e propri veterani del sito e Smosh è uno dei primi canali di successo. Nato come un gioco, Smosh è diventato in realtà un contenitore di video divertenti che trattano diversi temi della cultura popolare e della vita di tutti i giorni. I giovani si rivedono in questi due (ex) ragazzi dalla faccia pulita e un po’ sfigati. Recentemente il canale non sforna più video come una volta, anche perché i due hanno aperto altri canali e hanno dato vita a un’app che faciliti agli internauti l’accesso ai loro contenuti. Attualmente si contano almeno 6 canali YouTube gestiti e supervisionati da loro e su tutti postano contenuti con un ottimo ritorno di pubblico. Più volte si è anche parlato di un loro possibile sbarco in tv con uno show comico, anche se per ora ancora non è successo.

 

2) HolaSoyGerman

2,1 miliardi di visualizzazioni
24 milioni di iscritti

Il secondo youtuber più famoso e conosciuto al mondo è… cileno. Piccola sorpresa per la medaglia d’argento di questa speciale classifica, che va di diritto, con i suoi 24 milioni di seguaci, a German Garmendia, che regala brevi video-commedie a tutti coloro che parlano spagnolo nel mondo, con ottimi risultati. Il video che lo ha reso una vera e propria star si intitola Le cose ovvie della vita, un prodotto che è stato anche vicino a diventare un format televisivo.

 

1) PewDiePie

10,1 miliardi di visualizzazioni
39,3 milioni di iscritti

Il suo vero nome è Felix Arvid Ulf Kjellberg, ha 28 anni, è svedese ed è lo youtuber più seguito al mondo con lo pseudonimo di PewDiePie. Il suo canale non è tra i più “antichi” sulla piattaforma video online, ma dal 2010 ha inventato un nuovo format di grande successo, attirando milioni di spettatori. Il contenuto dei suoi video è semplice: PiewDiePie si riprende mentre gioca ai videogames. Predilige gli sparatutto come Call of Duty, ma la vera forza sono i suoi commenti e le sue reazioni che accompagnano i video. Fatto sta che, oggi, lo youtuber svedese ha dichiarato di aver incassato, grazie alla sua notorietà nel web, una cifra che si aggira sui 7,5 milioni di dollari in un solo anno. Non solo il più famoso quindi, ma anche il più ricco. Molti si sono chiesti quale sia il segreto del successo e, come sempre in questi casi, trovare una risposta non è facile. Come lui stesso ha dichiarato in una recente intervista, la fortuna ha influito molto, ma anche il suo rapporto con i fan: PewDiePie infatti spesso, piuttosto che postare un nuovo video, preferisce interagire direttamente con chi lo segue, instaurando così con il suo pubblico un rapporto di fidelizzazione che gli ha permesso non solo di consolidarsi, ma anche di crescere continuamente, fino a toccare queste vette da record. Chapeau.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia