Il primo filmato nel 2005

3 simpatici video bergamaschi per il compleanno di Youtube

3 simpatici video bergamaschi per il compleanno di Youtube
23 Aprile 2015 ore 13:05

Erano le 20:27 del 23 aprile 2005 quando Jawed Karim caricò il primo filmato su Youtube. Jawed, che insieme a Chad Hurley e Steve Chen aveva sviluppato il nuovo portale dove poter caricare i filmati, pubblicò come prima clip un video strano e a dir poco stravagante. Intitolato Me at the zoo e della durata di appena 19 secondi, ritrae Jawed Karim, allo zoo di San Diego, impegnato in una breve disquisizione sulla lunghezza delle proboscidi degli elefanti. Oggi questo video è divenuto un vero e proprio documento storico visionato da oltre 19 milioni di utenti. Da quel primo video Youtube ha fatto molta strada ed è riuscita a rivoluzionare moltissimi settori e discipline che fino a quel momento non avevano ancora sfruttato la potenzialità dei filmati online, basta pensare al giornalismo o al marketing in generale.

 

 

Ma forse, ancor prima dei settori appena citati, il merito di Youtube è di esser riuscito a cambiare internet. Infatti, fino a quel momento, i video erano considerati file troppo pesanti per poter essere utilizzati sulle pagine dei web sites. Ma non solo. Da molti, infatti, è anche considerato l’Mtv degli anni duemila, in quanto ha completamente rivoluzionato il mondo della musica. Se fino a quel momento i video musicali venivano trasmessi solo dalla cara vecchia televisione con l’avvento di questo portale è divenuto possibile guardare tutti i video in questione 24 ore su 24. E nel tempo si è velocemente trasformato in una vetrina pubblicitaria pazzesca dove sponsorizzare il singolo o l’album del momento. Oggi Youtube si appresta ad affrontare una nuova sfida: smantellare il predominio e il ruolo che la televisione ha nei confronti dell’informazione. Sono già tanti i canali televisivi aperti sulla piattaforma da testate giornalistiche e freelance e come se non bastasse due anni fa Google ha lanciato un centinaio di canali prodotti all’interno dell’azienda con contenuti esclusivi da parte degli Youtuber più famosi. Staremo a vedere come andrà a finire.

Uno dei momenti più importanti della vita di quest’azienda è stato il 2006, l’anno successivo a quello della sua fondazione. Google, infatti, si presentò nei suoi uffici, offrendo ai fondatori di quella che al tempo era ancora una giovanissima start up la cifra record di un miliardo e 650 milioni di dollari. L’affare, come è facilmente intuibile, andò velocemente in porto e, come avrebbero poi raccontato gli anni successivi, si rivelò una scelta vincente per la dirigenza di Mountain View. Ad oggi YouTube ha più di 1 miliardo di utenti e ogni giorno le persone guardano centinaia di milioni di ore di video su YouTube, generando miliardi di visualizzazioni. Per celebrare i primi dieci anni di questo portale, abbiamo scelto di proporvi qualche video divertente inerenti alla città di Bergamo.

 

 

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia