La classifica Skytrax

I sette migliori aeroporti

I sette migliori aeroporti
13 Agosto 2014 ore 10:58

Una classifica votata da oltre 12 milioni di viaggiatori. Skytrax, compagnia specializzata nella valutazione degli aeroporti, ha stilato anche quest’anno la lista dei migliori scali internazionali. La classifica vede una netta vittoria degli aeroporti asiatici, con una buona partecipazione di quelli europei. Totalmente assenti dalle prime posizioni gli scali statunitensi, sudamericani o africani.

1. Singapore, Changi Airport

1 aereoprto shangai

L’aeroporto di Singapore Changi è il principale aeroporto della città-Stato, tredicesimo al mondo nella movimentazione di passeggeri e uno dei più importanti del Sud-Est Asiatico, con i suoi oltre 53milioni di passeggeri serviti. L’aeroporto, dotato di 5 terminal, è l’hub (snodo pricipale) della Singapore Airlines e delle altre compagnie aeree di Singapore: SilkAir, Tiger Airways, Jetstar Asia Airways, Valuair e Jett8 Airlines Cargo.

 

2. Seoul, Incheon International Airport

2 seoul

L’Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon è uno snodo internazionale e intercontinentale situato a 70 km da Seul, la capitale della Corea del Sud. È il più grande aeroporto dello Stato. Per sette anni consecutivi (2005-2012), è stato valutato il migliore aeroporto mondiale dalla Airports Council International. Dispone di un campo da golf, un centro benessere, camere da letto private, pista di pattinaggio, un casinò, giardini interni e un Museo della cultura coreana. Ci vogliono solo 16 minuti per imbarcarsi e partire e 12 minuti per rimettere i piedi a terra.

 

3. Aeroporto di Amsterdam-Schiphol

Image

L’aeroporto di Amsterdam-Schiphol è il principale aeroporto dei Paesi Bassi. Si trova a sud di Amsterdam, nel comune di Haarlemmermeer. Schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei, sia per il traffico passeggeri che per quello cargo. Nel 2010, con 45.211.749 passeggeri transitati, Schiphol è il quinto aeroporto del continente per traffico di passeggeri dopo quelli di Londra-Heathrow, Parigi-Roissy, Francoforte e Madrid. Nel 2012, però, è diventato il quarto aeroporto più trafficato d’Europa con 51.035.590 di passeggeri. Schiphol ha cinque piste principali, più una usata in prevalenza per voli non di linea.

 

4. Hong Kong International Airport

S

L’Aeroporto Internazionale di Hong Kong è noto come Chek Lap Kok, dal nome dell’isola su cui è costruito. Da non confondere con il vecchio aeroporto di Hong Kong, il Kai Tak, situato nella zona di Kowloon. Il Chek Lap Kok sorge a 25 km a ovest del Central District.

 

5. Pechino, Aeroporto Internazionale Capital

5 Pechino

L’Aeroporto di Pechino-Capitale è situato 32 km a nord-est del centro di Pechino, nell’enclave del distretto di Chaoyang, ed è il principale scalo aeroportuale della capitale della Repubblica Popolare Cinese. Nel 2009 ha conquistato il primato per l’aeroporto più trafficato d’Asia. Nello stesso anno è stato anche il secondo aeroporto più trafficato del mondo, con 73.891.801 passeggeri in transito.

 

6. Aeroporto di Monaco di Baviera

6 monaco di baviera

L’Aeroporto di Monaco di Baviera, chiamato Franz Josef Strauss International Airport, è un aeroporto tedesco situato a 28 km nordest di Monaco di Baviera, hub delle compagnie aeree Lufthansa e Star Alliance. Con oltre 34 milioni di passeggeri, è il secondo principale aeroporto in Germania e il settimo in Europa.

 

7. Zurigo, International Airport

7 zurigo

L’Aeroporto di Zurigo, precedentemente Aeroporto di Kloten, è il più importante snodo di aerei civili della Svizzera e risulta tra i più grandi d’Europa. Gestito dalla società Flughafen Zürich AG, è stato classificato come miglior aeroporto d’Europa. L’aeroporto, posto a nord della città, a 13 chilometri dal centro, funge da base per le compagnie aeree Swiss Air Berlin, Lufthansa, Belair, Edelweiss Air, Helvetic Airways e per la Rega (Organizzazione Svizzera di Salvataggio Aereo).

 

Che cos’è Skytrax. È una società di ricerca britannica che opera nel campo dell’aviazione civile. Si occupa di redigere speciali classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti. La Skytrax effettua sondaggi internazionali per individuare i migliori aeroporti, le linee aeree più efficienti, il personale di bordo e di terra più qualificato, l’intrattenimento e il catering di bordo di migliore qualità. In questo modo, la società cerca di rendere più agevole al cliente la scelta della propria compagnia di viaggio.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia