La classifica del Guardian

I migliori calciatori dell’anno

I migliori calciatori dell’anno
27 Dicembre 2014 ore 14:39

È un primo assaggio di Pallone d’Oro o un riconoscimento di consolazione? Mentre aspettiamo la cerimonia di Parigi, anche quest’anno il Guardian ha stilato una classifica dei migliori 100 calciatori dell’anno. E chi è il primo? Lui: Cristiano Ronaldo. L’anno solare che si sta per chiudere, il 2014, gli ha regalato (tra le altre cose) una Champions League e un Mondiale per club. Ma anche un Campionato del Mondo, quello in Brasile, davvero disastroso. Eppure secondo settantatré giornalisti provenienti da ventotto paesi diversi CR7 è il più meritevole, il più bravo di tutti. A gennaio verrà consegnato il premio di France Football e Cristiano Ronaldo sembra in grado di poterlo vincere anche questa volta. Vedremo.

4 foto Sfoglia la gallery

E dietro chi c’è? Lui: Messi. Il numero 10 del Barcellona è stato, sempre secondo quelli del Guardian, un gradino sotto il portoghese. Tra i giornalisti italiani contatti ci sono Gianluca di Marzio, Carlo Laudisa, Fabrizio Romano e Paolo Bandini. Di sorprese ce ne sono state poche. Infatti il terzo della graduatoria è l’altro giocatore in corsa per vincere il Pallone d’Oro, Neuer, il portiere del Bayern Monaco. Ma in generale la classifica del Guardian ha cambiato forma e sostanza rispetto a un anno fa. Per esempio: Neuer l’anno scorsa era solo 22esimo, mentre Ibra (l’anno scorso terzo) questa volta viaggia al tredicesimo posto. Il Mondiale, insomma, ha avuto la sua importanza.

4 foto Sfoglia la gallery

L’Italia, ahinoi, tra i primi trenta della lista ne ha solamente uno. Lui: Andrea Pirlo. L’highlander juventino resta dunque l’ultimo simbolo di un campionato sempre più in declino, che non piace più nemmeno agli addetti ai lavori. Oltre a Pirlo c’è Pogba. Ed ecco qui i due superstiti dell’intera Serie A. Gli altri vengono dalla Spagna, dall’Inghilterra, dalla Germania. Undici giocatori vestono la maglia del Bayern Monaco. Poi ovviamente c’è la Spagna. Tolti Cristiano Ronaldo e Messi, al sesto posto troviamo Suarez del Barca, poi Neymar e Bale. Al quindicesimo posto c’è il colombiano del Real Madrid James Rodriguez, e via via tutti gli altri.

 

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia