Da Jim e Lynne Walton a...

Le coppie più ricche del pianeta

Le coppie più ricche del pianeta
30 Luglio 2015 ore 13:49

La prassi della tradizione antica vuole che a portare a casa la pagnotta sia da sempre l’uomo, mentre la donna si deve curare di portare avanti la famiglia e di tutte le commissioni legate all’ambiente casalingo. Nonostante il pensiero comune sia difficile da cambiare, la situazione lavorativa degli ultimi tempi ha fatto in modo che anche le mogli abbiano dimostrato l’esatto contrario, scommettendo sulla loro formazione e sulla propria carriera professionale. Esempi come le tedesche Merkel, cancelliere, e Klatten, proprietaria di una quota considerevole in BMW, sono a confermare come in una coppia ricca anche la donna pretenda, a buon diritto, la sua parte. Scoprite nelle dieci coppie più ricche del pianeta chi porta i pantaloni (e il pecunio) a casa.

 

10) Jim e Lynne Walton

W

Lui è il più giovane erede del magnate americano Samuel Walton, morto nel 1992 e fondatore negli anni ’50 di quella che è diventata una delle catene di supermercati leader nella grande distribuzione: la Walt-Mart. Lei è la fortunata che lo ha sposato. Hanno un patrimonio stimato di 36,2 miliardi di dollari.

 

9) Mark Zuckerberg e Priscilla Chan

Il padrone di Facebook conobbe la moglie quando lei stava studiando medicina ad Harvard nel 2003, si sono sposati nove anni dopo. Ad oggi vantano un patrimonio di 38,5 miliardi di dollari: non male per la figlia di una coppia che fuggì a Saigon nel 1975.

 

8) Bernard Arnault e Helene Mercier

Lui è il fondatore, e amministratore delegato, del marcio LVMH (che possiede Bulgari e Louis Vitton) e nel 1991 ha sposato in seconde nozze una delle più famose pianiste a livello internazionale. Il loro patrimonio è di 38,7 miliardi di dollari.

 

7) Jeff e Mackenzie Bezos

Nel 1994 Jeff Bezos abbandonò Wall Street per fondare nel garage di casa sua Amazon. Chissà quanti insulti si sarà preso dalla moglie, sposata l’anno prima. Oggi però sembra aver avuto ragione lui, dato che il loro patrimonio è di 39,8 miliardi di dollari.

 

6) Wang Jianlin e Lin Ning

L’uomo più ricco della Cina non poteva non entrare in questa classifica, assieme alla sua dolce metà. 60enne a capo del gruppo Dalian Wanda, che quest’anno ha acquistato Infront, vanta un patrimonio di 40,7 miliardi di dollari.

 

5) Charles ed Elizabeth Koch

Koch

Ecco la coppia più duratura: il rampollo di Koch senior ha sposato la sua Elizabeth nel 1972, quando stava iniziando a gestire assieme al fratello la creatura famigliare. Oggi hanno un patrimonio di 47,4 miliardi di dollari.

 

4) David e Julia Koch

Di poco superiore a quello del fratello è il patrimonio di David Koch e della moglie Julia (47,5 miliardi di dollari). Quando il padre Fred fondò nel 1940 l’impresa, attiva nel ramo dell’energia e della raffinazione del petrolio, nessuno poteva pensare che nel 1998 sarebbe diventata la seconda azienda privata più importante d’America (dopo la Cargill).

 

3) Warren Buffet e Astrid Menks

Immancabile, come in tutte le classifiche dove si tratta di parlare di ricchezza, l’oracolo di Omaha, uno dei più grandi investitori finanziari di tutti i tempi. Astrid, sposata nel 2006 dopo la scomparsa della prima moglie Susan, si prende cura di Buffet, ormai non più arzillo dall’alto dei suoi 84 anni d’età. Hanno un patrimonio di 65 miliardi di dollari.

 

2) Amacio Ortega Gaona e Flora Perez Marcote

1-92661x1763-698

Curiosa la storia di Ortega Gaona che, da semplice sarto (prima era un fattorino), fondò nel 1975 Zara, notissima catena di abbigliamento. La moglie, sposata nel 2001, lavorava ad uno dei suoi negozi. La loro fortuna si aggira intorno ai 70,7 miliardi di dollari.

 

1) Bill e Melinda Gates

Con 85,7 miliardi di dollari la medaglia d’oro va al n°1 di Microsoft e alla sua consorte, anch’essa conosciuta al lavoro. Nel 2000 hanno creato la Bill & Melinda Gates Foundation, che opera in attività sociali ed assistenziali, che nel 2014 possedeva fondi superiori a 42 miliardi di dollari.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia