Il personaggio

Mister Muscolo stupisce ancora Nuovo campione italiano a 46 anni

Mister Muscolo stupisce ancora Nuovo campione italiano a 46 anni
Personaggi 25 Ottobre 2017 ore 11:12

Mister muscolo sbaraglia (ancora) la concorrenza e parteciperà ancora ai mondiali di bodybuilding di Boston. A 46 anni, Alessandro Manfredi riesce a stupire conquistando il campionato nazionale tenutosi il 9 ottobre a Figline Valdarno, in Toscana. Soprattutto se si pensa che lui gareggia per la «Nbfi» (Natural Bodybuilding & Fitness), ovvero niente doping, niente anabolizzanti, niente sostanze strane: il suo corpo è frutto di sacrifici, allenamento e dieta. «Ci tengo a sottolinearlo - ha detto lui - perché sono più di vent’anni che pratico questa disciplina e non ho mai fatto ricorso a scorciatoie. I miei muscoli sono totalmente naturali».

 

 

Alex Manfredi, originario di Milano, risiede a Brignano ma è di fatto un trevigliese acquisito. In città gestisce infatti da anni il negozio «Vitamina Store» di via Mazzini. Inoltre, in via Roggia Vignola (pip2) ha uno studio di personal trainer. Con la vittoria agli assoluti italiani, il bodybuilder trevigliese si è guadagnato anche il diritto a partecipare ai mondiali che si terranno a novembre a Boston, negli Stati Uniti. Un palcoscenico che Manfredi conosce perfettamente, visto che ha vinto già per due volte la rassegna iridata: nel 2011 a Las Vegas e l’anno dopo a Miami. In entrambe le occasioni nella sezione master.

 

 

Ai campionato italiani di due settimane fa, invece, si è tolto la soddisfazione di vincere nella categoria «mediomassimi», quindi senza vincoli di età. Un risultato d’eccezione, se si pensa che Manfredi se l’è vista anche con ragazzi molto più giovani di lui e con un fisico più «fresco». «È una bella soddisfazione - ha commentato Manfredi - E, ripeto, soprattutto perché è frutto solo di allenamento quotidiano e stile di vita».