Numeri e storie

Quanti sono i seriatesi emigrati?

Quanti sono i seriatesi emigrati?
27 Novembre 2017 ore 06:30

Voltare le spalle a qualche delusione feroce, raccogliere un numero sufficiente di mutande e maglioni da schiacciare in quel trolley rimasto troppo tempo sotto il letto, e prenotare davanti allo schermo del portatile un biglietto aereo, solo andata. Per quale destinazione? Poco importa, purché sia un posticino lontano da casa, e da tutto ciò che ci sembra di conoscere fino alla nausea. Se si esclude la ristretta cerchia composta dai perennemente felici e soddisfatti (in costante calo), si può tranquillamente affermare che, almeno una volta nella vita, tutti abbiamo formulato a occhi aperti il sogno di partire. Qualcuno, invece, per via di un’inclinazione naturale all’avventura, per via di quel cuore spezzato o per via di quel lavoro da sballo che non si è mai deciso ad arrivare, è riuscito a farlo davvero, a mettere lo zaino in spalla, a schioccare un bacio a mammà e ad andarsene lontano.

Il Rapporto Italiani nel mondo (dati 2016) ci aiuta a guardare all’universo di questi coraggiosi con la lente di ingrandimento e a scoprire con esattezza quanti siano gli abitanti seriatesi che hanno scelto di optare per l’alternativa estero: l’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, ne registra ben 699. Una fetta di popolazione importante, se si considera che con questo numero di emigranti sparsi a cercar felicità su tutta la superficie mondiale, Seriate si posiziona solo al decimo posto nella classifica che fa riferimento alla provincia bergamasca, che vede al primo gradino Bergamo (con 6.800 emigranti), seguita da Albino (1.283), Treviglio (917), Clusone (860), Dalmine (841), Sant ’Omobono Terme (839), Val Brembilla (717), Zogno (703) e Berbenno (702).

Tra questi viaggiatori seriatesi, si nasconde anche Lia Colombo, classe 1992, una ragazza indiana che dopo essere stata adottata ha sempre vissuto nella località…»

 

Per leggere l’articolo completo, rimandiamo a pagina 19 di Bergamopost cartaceo, in edicola fino a giovedì 30. In versione digitale, qui.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia