Questa pazzesca Atalanta merita di giocare in Champions

21 Maggio 2019 ore 06:30

Non ci sono più parole per lodare questa meravigliosa Atalanta che pareggia a Torino dopo avere rischiato di vincere e, ora più che mai, a 90’ dalla fine del campionato, è padrona del proprio destino europeo. Se, domenica a Reggio Emilia, batterà il Sassuolo, la Dea andrà in Champions League indipendentemente dai risultati di Inter e Milan e il traguardo farà impazzire un popolo intero.

Com’era già successo mercoledì a Roma, anche a Torino la squadra è stata costretta a essere più forte di tutto. Arbitro compreso. Rocchi ha emulato Banti e ha negato un altro evidente rigore per fallo di mano. Alex Sandro ha imitato Bastos: al contrario di Banti, Rocchi è andato al Var, ma ci è rimasto un tempo troppo breve per rendersi conto di ciò che doveva fare e non ha fatto.

Alla terza partita in una settimana e nonostante lo choc del macroscopico torto subito a Roma, i nerazzurri hanno giocato alla grande in casa dei campioni d’Italia. Questi, pur distratti dal clima festaiolo, dell’addio ad Allegri e a Barzagli, hanno tignosamente cercato e trovato il gol del pareggio, siglato da Mandzukic, al primo centro nel 2019.

Soltanto una grande squadra qual è l’Atalanta, alla terza partita in una settimana e, come ha sottolineato Gasperini, in piena trance agonistica, poteva reggere l’urto della partita allo Stadium. Perché se è vero che la Juve ha vinto solo una delle ultime otto partite, è altrettanto vero che raramente un’avversaria si sia esibita in casa dei bianconeri con la personalità e con la disinvoltura degli uomini di Gasp.

Ilicic ha segnato il gol n.100, auspicio favorevole in vista della partita con il Sassuolo. Se ventun mila bergamaschi mercoledì scorso erano calati a Roma, è facile prevedere che il 26 maggio, a Reggio Emilia ce ne saranno ancora di più. Per essere testimoni di un giorno che potrebbe entrare nella storia della Dea e della Serie A.

Questa Atalanta merita di giocare in Champions League. Il campo non mente, la classifica pure.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia