Parla Luca Corbellini

Sala Gamma, un vecchio proiettore e il sogno di un vero cinefilo

Sala Gamma, un vecchio proiettore e il sogno di un vero cinefilo
Personaggi 26 Giugno 2018 ore 10:15

Il cinema di Torre di Boldone, intitolato al proiezionista Franco Locati, è con i suoi eventi una parte importante della vita del paese. Sono molte le proposte che ruotano intorno alla Sala Gamma, dai film per tutti fino alle rassegne teatrali. Una programmazione accurata e un gruppo affiatato gestiscono questo spazio, garantendo, oltre a proiezioni di qualità, eventi culturali legati alla parrocchia ma anche alle tante realtà presenti.

«Da quindici anni a questa parte sono riprese le proiezioni, che avevano subito uno stop dopo la morte di Franco Locati, per anni storico gestore del Cinema Gamma – racconta Luca Corbellini, appassionato di cinema e responsabile della sala in questi ultimi dieci anni –. A lui è dedicata la Sala Gamma, proprio per l’impegno svolto in tanti anni e per la passione che l’ha sempre legato alla cinepresa. Dopo la sua scomparsa le proiezioni si sono bloccate per quasi due anni, fino a quando in paese si è ricominciato a parlare di film e la voglia di riaprire i battenti era molta, anche da parte della stessa parrocchia. Nel frattempo, per una serie di vicissitudini legate al lavoro, anch’io mi sono avvicinato al mondo del cinema. Ho scoperto un ambiente che mi piaceva e ho iniziato a frequentare i festival di Locarno, Venezia e Berlino».

 

 

«Lentamente negli anni abbiamo ricostituito un gruppo di volontari – continua Luca –, naturalmente tutti appassionati di cinema, cominciando inizialmente a riproporre una serie di pellicole conosciuta come Ciclo di Qualità, che continua ancora oggi. I cicli di proiezione sono poi aumentati, arrivando ormai a tre proposte annuali divise in stagioni. Una delle ultime novità è la serie CicloOscar, proposta nel mese di maggio, dove presentiamo cinque film candidati alla statuetta. Abbiamo poi una programmazione autunnale, una invernale e una proiezione mensile dedicata alle famiglie. Quest’ultima è una consuetudine che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, grazie alle pellicole proposte, sempre di qualità e anche alle agevolazioni sui prezzi per i ragazzi. Le proiezioni non sono tuttavia continuative durante l’anno e vengono proposte anche in base alle esigenze e alla disponibilità della sala, dove si svolgono anche rassegne e rappresentazioni teatrali».

Sono molteplici le attività che vengono proposte durante l’anno. Da cinque anni la Sala Gamma ospita Molte Fedi Sotto lo Stesso Cielo, ciclo di incontri proposto dall’Acli di Bergamo. Le rassegne sono svariate, non solo dal punto di vista cristiano e cattolico ma anche sotto l’aspetto culturale e storico. Si è conclusa da poco la 15° Rassegna di Teatro Amatoriale e Solidale proposta dal Gruppo Teatro 2000 di Torre Boldone. I quindici anni di rassegna coincidono proprio con la riapertura del Cinema Gamma. Si svolgono poi serate di formazione, conferenze e, in concomitanza di eventi e ricorrenze, anche rassegne storiche e presentazioni. Negli anni la Sala Gamma ha ospitato anche film di artisti emergenti, invitando i registi stessi e gli attori, stimolando il confronto con il pubblico.

 

 

«Un’opportunità anche per chi vuole farsi conoscere – aggiunge Luca –. Le risposte sono sempre state positive, sia per chi assisteva alla proiezione che per gli invitati, che vedevano in queste serate un momento di crescita. Un secondo punto a favore in questi anni è stato quello di riuscire a creare una nostra identità e soprattutto coinvolgere e dare spazio ai giovani, con idee e proposte. Si è cosi creato un gruppo, composto sopratutto da ragazzi giovani, che non ha la sola passione per il cinema ma che vuole anche dare un servizio alla comunità. I risultati e le soddisfazioni si sono viste negli anni, proprio dall’affluenza delle persone del paese, ma anche da quelle che arrivano da fuori».

La Sala Gamma conta 297 posti a sedere e da cinque anni dispone di un sistema di proiezione digitale. Un vecchio proiettore da 35 millimetri è ancora in sala, e Luca non esclude che con il tempo posso nascere un ciclo Millenium Movie dedicato a tutte le vecchie pellicole che hanno fatto la storia del cinema, proiettate proprio con l’ausilio del 35 mm. La programmazione della Sala Gamma è sempre aggiornata, sulla pagina Facebook e sul sito.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli