Ma è così famoso?

Chi è Zhang Jie, il cantante cinese che farà impazzire Treviglio

Chi è Zhang Jie, il cantante cinese che farà impazzire Treviglio
Personaggi 02 Settembre 2017 ore 11:10

A Treviglio è corsa al biglietto. I prezzi non sono certo dei più abbordabili (quelli rimasti vanno da un minimo di circa cento euro fino ai trecento euro), ma per Zhang Jie questo e altro. Il prossimo 1 ottobre, infatti, al PalaFachetti si esibirà il più noto e amato cantante cinese, impegnato ormai da quasi un anno nella sua tournée internazionale che, dopo aver fatto tappa a New York, Vancouver e Sydney, sbarca in Europa con due sole date: Treviglio per l'appunto, e Londra. A 35 anni, del resto, Zhang Jie, noto anche come Jason Zhang, è indiscutibilmente una delle star più popolari della Cina, con fan (cinesi) in tutto il mondo. Non è un caso che per la data italiana pare siano in arrivo pullman anche dalla Germania.

 

 

I media occidentali lo paragonano a Justin Bieber per il successo che riscontra soprattutto tra il pubblico delle adolescenti cinesi, ma in realtà Zhang Jie ha poco di che spartire con il collega canadese. Nato a Chengdu, nel Sichuan, dopo aver frequentato la Sichuan Normal University e aver partecipato alla MTV-Samsung Anycall National Singing Competition, piazzandosi secondo, ottiene il successo nel 2004, quando, a 22 anni, partecipa alla prima stagione del talent My Show e vince grazie all'inedito presentato durante lo spettacolo, Love of the Plough. Dopo aver firmato con un'importante casa discografica cinese, nel 2005 debutta ufficialmente sul mercato con il suo primo album, The First Album, che va subito in vetta alle classifiche di vendita e gli permette di mettere in bacheca i primi premi. Da quel momento è un'ascesa continua: dodici album (tutti di successo), oltre trenta concerti in Cina, una tournée internazionale ancora in corso, 33 premi come Most Popular Male Singer e dodici volte Best Male Singer della Cina. È inoltre l'unico cinese ad aver vinto (nel 2014) il premio come miglior artista internazionale agli American Music Awards. Ha partecipato e continua a partecipare a numerosi show televisivi, talvolta viene chiamato a recitare in alcuni film e soprattutto si occupa di "reinterpretare" le colonne sonore di grandi film americani per il pubblico cinese, tra cui quella di Star Trek e Transformers.

8 foto Sfoglia la gallery

Una star di questo tipo, ovviamente, fa discutere anche quando non è sul palco. Amatissimo e seguitissimo sui social, dove vanta ben 140 milioni di follower sul solo Weibo, praticamente il Twitter cinese, è sempre presente anche nelle pagine di cronaca rosa dei media orientali per merito della sua storia d'amore con un altro volto noto dello spettacolo cinese, cioè Xie Na, nota anche come Nana, presentatrice, cantante e attrice conosciuta al grande pubblico per essere la conduttrice del programma Happy Camp, che vanta più di mille puntate e decine di milioni di telespettatori. Un anno in più di Zhang Jie, arriva anche lei dal Sichuan e, sin da quando i due si sono iniziati a frequentare nel 2007 circa, insieme hanno fatto sognare milioni di fan, che anche sul web hanno dedicato alla coppia pagine e pagine virtuali di commenti sdolcinati. Il coronamento di questa relazione è arrivato nel 2011, quando i due si sono sposati a Shangri-La. La cerimonia è stata paparazzatissima e vedeva come ospiti i volti più noti dello showbusiness cinese. Tutto ciò spiega il motivo per cui gran parte della comunità cinese presente in Italia stia facendo di tutto per poter assistere al concerto di Zhang Jie dell'1 ottobre e perché sia disposta a sborsare anche trecento euro per accaparrarsi un biglietto.